La ricetta del polpettone al forno con patate

La ricetta del polpettone al forno è una golosità suggerita tra le ricette di Pronto in tavola. Il polpettone è un secondo piatto classico e questa volta lo prepariamo magari al forno con le patate, ma volendo la stessa ricetta può trasformarsi in un polpettone da cuocere in pentola con un po’ di brodo o anche nella salsa di pomodoro. La farcia rende il polpettone più morbido e gustoso, l’idea in più è di spennellare il polpettone con l’olio di oliva. Ecco di seguito la ricetta da provare subito del polpettone al forno, perfetto anche come secondo piatto facile da fare a Pasqua.

Altre ricette facili, clicca qui

Polpettone al forno con patate

Ingredienti: 250 g di carne macinata di vitello, 250 g di carne macinata di maiale, 250 g di mollica di pane raffermo, 4 uova, 50 g di grana grattugiato, 50 ml di olio di oliva, messo spicchi di aglio, prezzemolo, 150 g di prosciutto cotto, 150 g di provola, sale, 1 kg di patate

Preparazione: in una ciotola amalgamiamo la carne tritata con la mollica di pane sbriciolata, uniamo le uova lo spicchio d’aglio a pezzettini piccioli, il sale, il grana grattugiato, il prezzemolo fresco tritato e l’olio. Amalgamiamo il tutto ottenendo un impasto morbido ma che sia facile da modellare. Stendiamo su un foglio di carta forno dando la forma rettangolare, appiattiamo bene e farciamo con fette di provola, poi fette di prosciutto cotto affettato sottile. Aiutandoci con la carta forno arrotoliamo il polpettone partendo dal lato più lungo. Sigilliamo bene i bordi e diamo al composto la forma affusolata del polpettone. Disponiamo con tutta la carta forno in uno stampo, ottimo quello da plum cake. Spennelliamo con olio di oliva e mettiamo in forno a 220° C per 45 minuti, se necessario anche per 1 ora. Se vogliamo possiamo aggiungere nella stessa teglia anche le patate pelate e tagliate a pezzi grossi e già condite con olio, sale, formaggio, aglio tritato e prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.