Secondi Piatti

La ricetta delle melanzane al forno ripiene alla napoletana

La ricetta delle melanzane al forno ripiene alla napoletana, la ricetta per un secondo piatto gustoso adatto a tutti


La ricetta delle melanzane al forno ripiene alla napoletana è una ricetta perfetta in questo periodo, ma anche in estate, un secondo piatto gustoso, un piatto facile da eseguire. Un secondo piatti che diventa una cena perfetta se accompagnato magari con crostini o con bruschette, oppure con delle patate cotte al forno. Gli ingredienti sono deliziosi tutti già da soli, prodotti semplici per un risultato gustoso subito. Ecco la ricetta delle melanzane al forno ripiene alla napoletana, adatte a tutta la famiglia.

Altre ricette facili, clicca qui

Melanzane al forno ripiene alla napoletana

Ingredienti: 5 melanzane, 70 g di olive nere, pepe, 50 g di acciughe o alici sotto sale, 70 g di olive nere, 200 g di pomodori maturi, sale, 1 spicchio di aglio, 6 cucchiai di mollica di pane, olio di oliva, origano, prezzemolo, 30 g di capperi sotto sale

Preparazione: laviamo le melanzane e quattro le tagliamo a metà per la lunghezza e con un coltello svuotiamo eliminando la polpa a 1 cm di circa dalla buccia. La polpa la tagliamo a dadini dopo aver tolto i semi, tagliamo a dadini anche la melanzana lasciata intera e sbucciata, saliamo la polpa e lasciamo riposare. Tagliamo i pomodori sulla base con una croce e tuffiamo in acqua bollente per pochi secondi, scoliamo e peliamo, tagliamo a metà, strizziamo ed eliminiamo acqua e semi. Tritiamo con in coltello metà della polpa di pomodori, l’altra metà lasciamo a pezzetti. In padella facciamo soffriggere con un po’ di olio e aglio la polpa di melanzane già passata sotto l’acqua e strizzata. Mescoliamo e uniamo la polpa di pomodoro, saliamo e pepiamo e facciamo cuocere. In una ciotola mettiamo le acciughe e i capperi dissalati, le olive nere a pezzetti, il prezzemolo tritato. Nella ciotola uniamo il composto in padella cotto, uniamo la mollica sbriciolata, origano, mescoliamo bene. Farciamo le melanzane passate velocemente prima sotto l’acqua e asciugate bene. Aggiungiamo sopra la polpa di pomodoro a pezzetti tenuta da parte. Disponiamo nella teglia unta con olio e completiamo con origano e un filo di olio. Mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti circa. Facciamo riposare qualche minuto serviamo.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.