Secondi Piatti

Ricette con le melanzane, una moussaka originale e ancora più gustosa

Da non perdere questa ricetta per fare la moussaka in modo diverso, una ricetta con le melanzane che piacerà a tutti


Che delizia la moussaka, la ricetta greca che se avete assaggiato una volta ricorderete per sempre. Con questa ricetta sempre con le melanzane vi suggeriamo un’alternativa alla classica moussaka, una millefoglie, quindi strati di melanzane che si alternano a ragù e besciamella. Il risultato è super goloso, le melanzane fritte sono già buone semplici o solo con un po’ di pomodoro, immaginate che bontà questo piatto appena terminato. Ecco la ricetta per fare in pochi passaggi le melanzane moussaka, lo sformato o millefoglie, insomma una verà bontà rustica.

Moussaka millefoglie

Altre ricette con le melanzane, clicca qui

Ingredienti: 2 melanzane, 500 g di manzo macinato, 70 g di parmigiano, 1 spicchio di aglio, farina, olio di oliva, cannella, sale, 1 cipolla, pepe, olio di arachidi, 400 g di pomodoro, 50 g di burro, 0.5 dl di latte intero, basilico, paprika dolce, zucchero

Preparazione: scottiamo i pomodori per un minuto in acqua bollente, sgoccioliamo e facciamo raffreddare sotto l’acqua fredda. Spelliamo e togliamo i semi, tagliamo a pezzi. Tritiamo la cipolla e l’aglio e soffriggiamo in una pentola con un po’ di olio e uniamo i pomodori. In una padella antiaderente intanto facciamo tostare un po’ la carne senza aggiungere altro e mescolando poi croccante la aggiungiamo ai pomodori. Uniamo anche un pizzico di zucchero e uno di cannella e paprika. Cuociamo a fiamma bassa per 2 ore aggiungendo se necessario un pochino di acqua calda. Otteniamo un ragù denso, saliamo e pepiamo uniamo delle foglie di menta e di basilico spezzettate, togliamo dal fuoco. Friggiamo le melanzane tagliate a rondelle di mezzo cm di spessore dopo averle infarinate. Sgoccioliamo sulla carta e tamponiamo. Sciogliamo il burro in un pentolino, uniamo la farina e tostiamo, aggiungiamo il latte freddo e mescoliamo, cuociamo 10 minuti a fiamma bassa, saliamo e pepiamo e uniamo il parmigiano grattugiato. Nella teglia foderata con carta forno bagnata strizzata componiamo varie millefoglie partendo della fetta di melanzana, quindi ragù e infine la besciamella. Componiamo altri 3 o 4 strati. Schiacciamo un po’ e compattiamo. Completiamo con la besciamella e con formaggio grattugiato. Mettiamo in forno a 180° C per 20 minuti.

Fonte: donnamoderna



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.