Secondi Piatti

Ricette Luisanna Messeri, la gelatina di vitella da La prova del cuoco

Gelatina di vitella, un secondo piatto da servire freddo, la ricetta di oggi 5 settembre 2016 da La prova del cuoco


Dalla rubrica I giorni nostri di Luisanna Messeri una nuova ricetta oggi 5 settembre 2016 da La prova del cuoco. La maestra in cucina toscana suggerisce la ricetta della gelatina d vitella. Dopo lo spazio di Lorenzo Branchetti con uno sguardo al passato ecco la ricetta della gelatina di vitella della Messeri. La maestra in cucina toscana non sembra molto soddisfatta dell’abito da indossare, ed infatti non è il massimo. Chissà come la ritroveremo la prossima volta, per la prossima ricetta de La prova del cuoco. Intanto, ecco la ricetta per fare la gelatina di vitella, un secondo piatto da servire freddo, ottimo quindi in tante occasioni. Proviamo a farla anche noi? Sembra davvero facile ma ci vuole un bel po’ di pazienza.

Altre ricette La prova del cuoco

Gelatina di vitella

Ingredienti: 1 fesa di vitello da 750 g, 200 g di macinato vitello, 200 g di macinato maiale, 150 g di lardo, 40 g di pistacchi, 2 uova, 1 bicchierino di porto, 250 g di prosciutto cotto, 1 tartufo nero, 5 litri di brodo di carne, erbe aromatiche, sale, pepe, 50 g di pane grattugiato, 2 fogli di colla di pesce

Preparazione: mescoliamo le carni macinate, aggiungiamo le uova, il lardo a pezzettini, i pistacchi, il Porto, pane grattugiato e mescoliamo bene il tutto. Stendiamo su un canovaccio la carne intera.

gelatina

Farciamo con il composto con la carne macinata, aggiungiamo il prosciutto tagliato a bastoncini e anche un po’ di tartufi nero tagliato a fettine. Aggiungiamo il resto del composto di carne macinata. Arrotoliamo bene il tutto e leghiamo bene dopo averlo avvolto nel canovaccio. Cuociamo nel brodo per 1 ora e mezza. Scoliamo e teniamo schiacciato tra due pesi. Togliamo spago e canovaccio. Ogni mezzo litro di liquido servono 4 g di agar agar o 9 g di gelatina o colla di pesce, va poi fatta raffreddare e poi si spennella sulla carne e si mette in frigo. Va ripetuto 4 o 5 volte, in base a quanto spessa vogliamo la gelatina sulla carne.

COME STAMPARE LA RICETTA- Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.