Secondi Piatti

La ricetta per fare zucchine e patate gratinate

La ricetta delle zucchine e patate gratinate, una delle ricette facili, veloci ed economiche da non perdere


Le ricette con le patate e le ricette con le zucchine sono sempre molto richieste e una ricetta composta da patate e zucchine sarà quindi perfetta per molti. Ed ecco la ricetta delle zucchine e patate gratinate in forno, una ricetta facile e veloce da eseguire ma anche economica. Patate e zucchine e davvero poco altro come maggiorana, pane grattugiato e i classici sale, olio e pepe e in breve tempo tutto è pronto per andare in cottura e poi gratinare. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento da cu speso prendiamo spunto per ottimi pranzi e cene ma non solo. La ricetta per fare le patate e zucchine gratinate è un secondo piatto ottimo ma anche un contorno perfetto. Ecco la ricetta con le patate e con le zucchine, la ricetta da provare.

Altre ricette con le patate, clicca qui

Zucchine e patate gratinate

Ingredienti: 1 zucchina scura grande, 4 o 5 patate novelle, 2 cucchiai di pane grattugiato, sale, pepe, olio di oliva, maggiorana fresca, 2 cucchiai di parmigiano reggiano

Preparazione: laviamo la zucchina e tagliamo a fette sottili. Sbucciamo le patate e tagliamo come le zucchine. Spennelliamo con olio la teglia tonda e disponiamo in un unico strato e a raggiera le zucchine e le patate alternandole. A parte mescoliamo il pane grattugiato con il parmigiano, l’aglio e la maggiorana tritati, sale e pepe.

Irroriamo le verdure con un filo di olio e completiamo cospargendo con il mix aromatico appena preparato. Mettiamo in forno a 190° C già raggiunti per 40  – 45 minuti, le zucchine e le patate si devono gratinare.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.