Ricette La prova del cuoco: Daniele Persegani propone pollo ripieno di mele, castagne e salsiccia


ricette persegani la prova del cuoco

Dalle nuove ricette La prova del cuoco la ricetta di Daniele Persegani della ricetta del pollo ripieno con mele, castagne e salsiccia. Come sempre Persegani è molto attento nella preparazione dei suoi piatti e nel suggerire ingredienti e consigli. Ricorda che il ripieno acquista volume in cottura quindi non esageriamo nel farcire il pollo. Mele, castagne e salsiccia è il ripieno del pollo di Persegani per La prova del cuoco, una vera bontà quando fuori fa freddo. Il tempo di cottura per un pollo ripieno è di 2 ore a 180 gradi ma a 30 minuti dalla fine si può anche bagnare il pollo con brodo o un mix di linone e vino. Avvolgiamo il pollo nella carta forno e poi nella carta alluminio appena sarà cotto, lo facciamo raffreddare così.

LA RICETTA DI PESEGANI DEL POLLO RIPIENO CON MELE, CASTAGNE E SALSICCIA

Ingredienti pollo ripieno di Persegani: 1 pollo disossato, 200 g castagne lessate, 100 g salsiccia, 1 mela renetta, 1 uovo, 150 g formaggio grattugiato, 50 g gherigli di noci, 40 g pinoli, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 1 noce di burro, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 8-9 bacche di ginepro, olio, sale, pepe – Per il condimento 1 cavolo cappuccio rosso, 600 g di uvetta, sale, pepe, olio di oliva e aceto balsamico

Preparazione pollo ripieno La prova del cuoco: impastiamo il formaggio con l’uovo, la mela che abbiamo sbucciato e tagliato a dadini, le castagne cotte e schiacciate in modo grossolano. Aggiungiamo anche la salsiccia, i pinoli e le noci frantumate. Amalgamiamo bene il tutto.


Disponiamo il pollo sul tagliere, saliamo e pepiamo l’interno, aggiungiamo il trito di erbe e farciamo con il ripieno appena preparato. Arrotoliamo tutto e leghiamo con lo spago da cucina. Disponiamo il pollo farcito nella teglia con carota, cipolla e sedano, condiamo con olio e burro. Mettiamo in forno per 2 ore circa a 180 gradi e bagniamo con il vino bianco.

A cottura ultimata addensiamo il fondo di cottura aggiungendo un po’ di farina, facciamo cuocere, poi passiamo al colino e teniamo da parte. Tagliamo il pollo a fende e condiamo con la salsa messa a parte. Completiamo il piatto con insalata di cavolo cappuccio a julienne condita con olio, uvetta, sale, pepe e aceto balsamico battuti prima tutti insieme.


Leggi altri articoli di Secondi Piatti

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close