Secondi Piatti

Anna Moroni propone tortino patate, funghi e pecorino: Ricette all’italiana

La ricetta di Anna Moroni del tortino patate, funghi e formaggio pecorino da Ricette all'italiana 9 novembre 2019

ricette anna moroni


Tante le ricette di Anna Moroni da copiare e oggi 9 novembre 2019 a Ricette all’italiana la maestra in cucina ha proposto la ricetta dei tortini di patate, funghi e pecorino toscano. Non il solito tortino perché la Moroni non prepara un impasto che poi versa nello stampo ma dispone gli ingredienti a strati negli stampini monoporzione. Funghi saltati in padella, formaggio pecorino toscano a pezzetti o a fettine e le fette di patate già lessate, tutto molto semplice per un piatto gustoso, un secondo piatto o anche un contorno, un antipasto gustoso. Ecco dalle nuove Ricette all’italiana la ricetta di oggi di Anna Moroni, la ricetta per fare i tortini di funghi patate e pecorino toscano. Buon appetito a tutti e non perdete le altre ricette di Anna Moroni su rete 4 con Davide Mengacci.

RICETTE ALL’ITALIANA TORTINO DI PATATE FUNGHI E FORMAGGIO DI ANNA MORONI

Ingredienti tortino Anna Moroni: 320 g funghi porcini, 200 g patate lesse, 80 g pecorino toscano, 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai d’olio evo, 1 cucchiaio di aceto balsamico, rosmarino, pangrattato

Preparazione tortino di patate Ricette all’italiana: puliamo i funghi porcini freschi e li tagliamo a fette, mettiamo in padella con un filo di olio ben caldo e cuociamo a fiamma alta, saliamo e completiamo la cottura abbassando la fiamma. Tagliamo a fette sottili il pecorino toscano. Lessiamo le patate, peliamo, facciamo raffreddare e tagliamo a fette sottili.

Ungiamo gli stampini di alluminio con l’olio e spolveriamo del pane grattugiato. Alla base disponiamo due fettine di funghi, il pecorino a pezzetti, due fettine di patate lesse, altri funghi, formaggio e patate, completiamo con patate e pane grattugiato. Mettiamo in forno a 180 gradi statico per 20 – 25 minuti. Facciamo ben dorare.

Nel pentolino versiamo l’aceto balsamico, facciamo bollire e ridurre a metà. Serviamo i tortini con la riduzione di aceto. Serviamo i tortini caldi ma saranno buoni anche freddi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.