Secondi Piatti

Polpo ripassato in padella, la ricetta con o senza peperoncino

La ricetta del polpo ripassato in padella, piccante e con doppia cottura

Con questa ricetta del polpo lessato e ripassato in padella verrà la voglia di mangiare il polpo anche a chi non gradisce le ricette di pesce. Questo è invece un secondo piatto molto gustoso, possiamo preparare il polpo in padella con o senza peperoncino, quindi piccante o meno. Dopo avere lessato il polpo dobbiamo far soffriggere l’olio con un po’ di aglio e peperoncino, poi aggiungiamo il polpo e facciamo bene insaporire girandolo più volte in padella, facendo formare la crosticina. Un piatto da servire con un contorno di patate in padella o crema di patate ma anche con un’insalata fresca se è estate. Non perdete questa ricetta con il polpo, facile, veloce ma molto golosa. 

LA RICETTA DEL POLPO LESSATO E RIPASSATO IN PADELLA

Ingredienti per 4 persone: 1 polpo di media grandezza, prezzemolo, olio di oliva, pepe, sale, spicchi di aglio e peperoncino

Preparazione: puliamo il polpo e lo mettiamo a cuocere in acqua salata con pepe, olio e aceto. Il tempo di cottura è di circa 20 – 25 minuti ma controlliamo con la forchetta quando raggiunge la giusta morbidezza. 
Scoliamo il polpo e tagliamo i tentacoli. Versiamo abbondante olio di oliva in una padella antiaderente, facciamo soffriggere più spicchi di aglio, attenzione a non bruciarli. Se vogliamo il polpo piccante aggiungiamo anche del peperoncino fresco a pezzetti.

Aggiungiamo i tentacoli in padella con l’olio bollente e giriamoli più volte fino a quando si forma la crosticina. Terminiamo con il prezzemolo tritato. Serviamo i tentacoli con l’olio che non andrà sprecato perché dall’ottimo sapore. Possiamo anche servire su una base di crema di patate. Per fare la crema di patate basta lessare e schiacciare le patate, condirle con sale, pepe, olio, prezzemolo, timo e rosmarino tritati e amalgamare bene il tutto aggiungendo anche un po’ di brodo vegetale perché il risultato non deve essere molto denso. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.