Secondi Piatti

E’ sempre mezzogiorno, la ricetta moscardini con patate e carciofi di Mauro Improta

Dalle ricette E' sempre mezzogiorno i moscardini in umido con patate e carciofi di Mauro Improta

Che buoni i moscardini di Mauro Improta, la ricetta di oggi 6 novembre 2020 per le ricette E’ sempre mezzogiorno. Ancora una volta in cucina con Antonella Clerici ci sono i simpaticissimi Improta e Mauro bacchetta suo figlio, deve chiamarlo sempre chef, è così che si lavora. Mattia prepara i moscardini in umido con le patate e i carciofi ma è ovvio, non ha la stessa mano del suo papà abituato ai tempi televisivi. Maurino interviene, i moscardini sono pronti, le patate velocissime da fare, i carciofi fritti super buoni e così non è solo un secondo piatto ma un pranzo completo. Ecco la ricetta di oggi degli Improta per E’ sempre mezzogiorno: i moscardini in umido con patate e carciofi. Appuntamento a lunedì con Antonella Clerici e le altre ricette di E’ sempre mezzogiorno.

RICETTE MAURO IMPROTA – LA RICETTA DEI MOSCARDINI IN UMIDO CON PATATE E CARCIOFI

Ingredienti: 500 g di moscardini, aglio, 2 patate, 2 carciofi, 2 uova, 2 cucchiai di farina, 200 ml di passata di pomodoro, peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco, maggiorana, prezzemolo, sale, pepe, olio di oliva e olio di semi 

Preparazione: nella padella versiamo un po’ di olio e l’aglio, facciamo andare ma non bruciamolo mai, aggiungiamo il peperoncino, solo dopo i moscardini ben puliti. Sfumiamo con il vino e facciamo evaporare. Aggiungiamo anche il prezzemolo, quindi la passata di pomodoro, la maggiorana fresca. Mescoliamo e chiudiamo con il coperchio, facciamo cuocere per 20 minuti circa.

Intanto, abbiamo già lessato le patate, le peliamo e schiacciamo, condiamo con olio, pepe e sale.

Abbiamo anche già pulito i carciofi, li tagliamo a spicchi grossi e li passiamo nella farina e poi nell’uovo. Friggiamo i carciofi in olio di semi profondo, facciamo ben dorare.

Serviamo su una base di patate i moscardini e completiamo con i carciofi appena fritti, tutto deve essere ben caldo. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.