Primi Piatti

Baccalà bella Napoli, la ricetta degli Improta per E’ sempre mezzogiorno

La ricetta del baccalà bella Napoli di Mauro Improta per E' sempre mezzogiorno

La ricetta del baccalà bella Napoli di Mattia e Mauro Improta per E’ sempre mezzogiorno è il secondo piatto di oggi 4 novembre 2020. Un piatto di baccalà davvero goloso con lea ricetta degli Improta. Ma in cucina con Antonella Clerici e Maurino c’è anche sempre da sorridere. In una sola ricetta ci sono tanti consigli per preparare altri piatti; possiamo infatti condire un’altra pasta con il croccante fatto con pane grattugiato, capperi e olive e avere così il primo e il secondo piatto. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi, ecco come si fa il baccalà fritto con i pomodorini e non solo. 

RICETTE MAURO IMPROTA – LA RICETTA DEL BACCALA BELLA NAPOLI E’ SEMPRE MEZZOGIORNO

Ingredienti baccalà bella Napoli: li trovate tra le foto in basso

Preparazione: abbiamo il filetto di baccalà, che sarebbe il merluzzo messo sotto sale e fatto essiccare. Ovviamente dobbiamo eliminare il sale e lasciare in acqua il baccalà altrimenti non sarebbe mangiabile. Tagliato a pezzi lo passiamo nella farina e friggiamo in olio profondo e ben caldo. Facciamo cuocere e dorare, scoliamo su carta da cucina.

Facciamo sudare l’aglio nell’olio e aggiungiamo poi i pomodori tagliati a metà, facciamo andare pochi minuti. Togliamo l’aglio e frulliamo i pomodori e poi filtriamo il sughetto e al liquido ottenuto aggiungiamo un po’ di olio di oliva fresco.

Tostiamo il pane grattugiato in padella. Dissaliamo i capperi e aggiungiamo in padella con il pane grattugiato, uniamo anche le olive a pezzetti, i pinoli, un po’ di olio di oliva, facciamo andare il tutto. Dobbiamo ottenere un composto croccate. Possiamo anche utilizzare del pane in cassetta sbriciolato se non abbiamo il pane grattugiato.

Tagliamo i pomodori a metà e disponiamo nella teglia foderata con la carta forno, condiamo con olio, zucchero, timo, zeste di limone. Mettiamo in forno per 90 gradi per 1 ora. 

Serviamo il baccalà fritto con sopra il croccante, aggiungiamo il sughetto di pomodoro, i pomodorini al forno e un po’ di timo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.