Secondi Piatti

Cristian Bertol, la ricetta filetto di maiale con salsa al vino rosso per Detto Fatto

Ricette Detto Fatto, il filetto di maiale con salsa al vino rosso di Cristian Bertol

Una ricetta Detto Fatto da provare subito ed è la ricetta di Cristian Bertol del filetto di maiale con salsa al vino rosso e contorno di carciofi crudi. Tante le ricette Detto fatto delle scorse edizioni e aggiungiamo adesso anche le nuove ricette di Cristian Bertol e degli altri chef. Filetto di maiale con fette di speck per avvolgere il contorno, non manca la senape e poi la salsa al vino rosso da scoprire e infine i carciofi lasciati macerare e perfetti come contorno. Ecco la ricetta del filetto di maiale di oggi di Cristian Bertol. 

RICETTE DETTO FATTO – LA RICETTA DEL FILETTO DI MAIALE CON SALSA AL VINO ROSSO

Ingredienti: 300 g di filetto di maiale, 8 fette di speck, 2 bicchieri di vino rosso, sale q.b., olio di oliva, prezzemolo q.b., un cucchiaio di senape, un cucchiaio di farina, una noce di burro

Per i carciofi: 3 carciofi, 1 limone, olio di oliva, un cucchiaio di senape e sale q.b. 

Preparazione: tagliamo il filetto a fette ottenendo i medaglioni spessi 5 cm. Spennelliamo i medaglioni con la senape e così facciamo ammorbidire e insaporire la carne. Avvolgiamo ogni medaglioni con la fetta di speck. Disponiamo i medaglioni in padella con un filo di olio, saliamo e facciamo cuocere coperto. 

In un pentolino versiamo invece il vino rosso e facciamo andare. In una padella sciogliamo il burro con l’olio, la farina e il sale, mescoliamo ottenendo un roux che facciamo raffreddare, aggiungiamo il vino rosso, mescoliamo fino ad ottenere la densità che vogliamo. Il consiglio è quello di diluire il roux freddo in un liquido caldo.

Passiamo al contorno, puliamo i carciofi, li tagliamo molto sottili. Emulsioniamo succo di limone, olio, sale e senape. Facciamo macerare i carciofi nella citronette.

Disponiamo nel piatto i carciofi, sopra mettiamo la carne, completiamo con la salsa al vino e anche un po’ di prezzemolo tritato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.