Secondi Piatti

Pasticcio di patate e salsizzieddi di Fabio Potenzano, ricette E’ sempre mezzogiorno

La ricetta E' sempre mezzogiorno del pasticcio di patate con funghi di Fabio Potenzano

Inizia alla grande E’ sempre mezzogiorno oggi 13 novembre 2020 con la ricetta del pasticcio di patate e degli involtini di Fabio Potenzano. Tante le ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno, tutte per il menù tradizionale, il menù della domenica. Golosa la puntata del venerdì di Antonella Clerici con la ricetta della torta alle arance caramellate ma prima di passare al dolce è il secondo piatto di Potenzano oggi a farci venire voglia di cucinare. Pasticcio di patate con funghi e formaggio, involtini di carne ripieni e poi serviamo tutto insieme, sembra più che altro una ricetta completa. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DEL PASTICCIO DI PAATTE E DEGLI INVOLTINI DI FABIO POTENZANO

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: mettiamo il cipollotto tritato nella ciotolina di vetro, lo facciamo stufare al microonde con un po’ di olio e acqua ma se vogliamo possiamo farlo anche in padella

Tritiamo il prosciutto cotto al coltello. Tagliamo il formaggio a dadini. Ammolliamo la mollica di pane in poco latte, strizziamo. Tritiamo al coltello anche i pomodori secchi sott’olio. Mettiamo tutto in una ciotola più grande. Aggiungiamo il prezzemolo tritato. Aggiungiamo quindi il cipollotto scolato. Sale, pepe e iniziamo a mescolare il tutto. 

Stendiamo sul banco le fettine sottili di carne e farciamo con il ripieno appena preparato, arrotoliamo e abbiamo gli involtini, ma dobbiamo avere cura prima di chiudere i lati, in pratica facciamo dei pacchettini.

Pane grattugiato, granella di mandorle e sesamo, mescoliamo il mix. Ungiamo con un po’ di olio gli involtini e passiamo nel mix, abbiamo una panatura leggera, senza esagerare con il mix.

Disponiamo nella pirofila senza aggiungere altro e mettiamo in forno a 180 gradi per 8 minuti circa.

In padella scaldiamo un filo di olio e trifoliamo i funghi a fiamma alta.

Nella ciotola abbiamo le patate lesse e schiacciate, aggiungiamo i tuorli, sale, pepe, mescoliamo e versiamo nell’anello d’acciaio disposto sulla teglia foderata con la carta forno. Livelliamo il composto di patate, aggiungiamo sopra i funghi e i dadini di formaggio. Mettiamo in forno con la carne. Serviamo il pasticcio di patate con gli involtini.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.