
La ricetta della torta alle arance caramellate di Natalia Cattelani, la ricetta del dolce E’ sempre mezzogiorno di oggi 13 novembre 2020. Come sempre la dolce e bravissima Natalia Cattelani ci consiglia la ricetta di una torta perfetta, golosa, facile da preparare, per tutta la famiglia. La torta con il caramello e le fette d’arancia è una vera delizia, è la torta della domenica. La torta con le arance e il caramello di oggi 13 novembre 2020 di Natalia Cattelani per E’ sempre mezzogiorno è la torta per il menù tradizionale scelto oggi da Flavio Insinna a inizio programma. Da non perdere questa e le altre ricette di Natalia Cattelani, la ricetta dolce di oggi, la torta con le arance.
RICETTE NATALIA CATTELANI – LA RICETTA DELLA TORTA ALLE ARANCE CARAMELLATE
Ingredienti: li trovate nelle foto in basso
Preparazione: iniziamo dal caramello e nel tegamino mettiamo lo zucchero e aggiungiamo un pochino di acqua. Facciamo sciogliere bene e fuori dal fuoco aggiungiamo il burro, facciamo sciogliere. Versiamo il caramello nella teglia imburrata.
Usiamo due arance bio con tutta la buccia, tagliamo a fettine tonde e poi a metà, ma se non piace togliamo la buccia, magari potrebbe risultare troppo amarognolo. Disponiamo subito sul caramello in teglia le fettine di arancia.
A parte in una ciotola passiamo all’impasto e montiamo le uova con lo zucchero, usiamo magari le fruste elettriche. A filo aggiungiamo l’olio di semi di mais continuando a montare. Adesso aggiungiamo senza montare il succo d’arancia, mescoliamo con la frusta a mano, uniamo il succo d’arancia e la scorza d’arancia grattugiata, il classico pizzico di sale, le farine setacciate, compreso l’amido di mais. Alla fine aggiungiamo il lievito, mescoliamo bene e versiamo nello stampo con le arance. Mettiamo in forno a 170 – 180 gradi per circa 40 minuti. Teniamo ferma la torta 15 minuti dopo averla sfornata e poi possiamo capovolgere nel vassoio.
Scaldiamo succo d’arancia e zucchero, mescoliamo e abbiamo lo sciroppo che possiamo versare sulla torta.