Goulash con polenta di Barbara De Nigris, la ricetta E’ sempre mezzogiorno

Tutte ottime le ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 27 novembre 2020 e la ricetta del goulash con polenta è un piatto completo perfetto quando fa freddo. Tante le ricette E’ sempre mezzogiorno da preparare seguendo i suggerimenti dei nuovi protagonisti della cucina di Rai 1. Barbara De Nigris è uno dei volti nuovi e la sua polenta servita con il goulash è da provare. Pochi passaggi per una ricetta perfetta per tutta la famiglia. Se vogliamo completiamo il piatto con erba cipollina. Varie le spezie da utilizzare, cumino, bacche di ginepro, paprika allora e altro. Ecco la ricetta E’ sempre mezzogiorno per fare il goulash con la polenta. 

RICETTE BARBARA DE NIGRIS – LA RICETTA DELLA POLENTA CON GOULASH 

Ingredienti – 800 g di spezzatino di manzo, 2 cipolle, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino rosso, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 l di brodo, 50 g di farina, olio di semi, 1 rametto di alloro, 1 mazzetto di erba cipollina, semi di cumino, timo, bacche di ginepro, paprika dolce, paprika piccante, olio di semi, olio evo, sale e pepe 

Per la polenta: 500 g di farina di mais, 2 l acqua, 2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio di sale grosso

Preparazione: portiamo l’acqua a ebollizione, saliamo, aggiungiamo un goccio di olio di oliva, spostiamo la pentola dal fuoco e versiamo la farina di mais a pioggia. Mescoliamo con energia con la frusta, evitiamo i grumi. Mettiamo di nuovo sul fuoco e portiamo a ebollizione di nuovo poi sempre mescolando cuociamo per minimo 40 minuti. Se troppo asciutta aggiungiamo un mestolo di acqua bollente.

Passiamo alla carne e nella padella versiamo un po’ di olio di semi, facciamo scaldare bene e aggiungiamo la carne, i bocconcini leggermente infarinati, facciamo dorare leggermente e scoliamo su carta da cucina.

In un tegame capiente prepariamo il soffritto di cipolla con l’aglio schiacciato, aggiungiamo poi la paprika dolce e piccante, uniamo il concentrato di pomodoro e poi la carne, mescoliamo e irroriamo con vino risso, facciamo sfumare, saliamo e pepiamo: Aggiungiamo il brodo coprendo la carne, quindi uniamo le spezie e facciamo cuocere per circa 2 ore a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Aggiungiamo il brodo se a metà cottura è troppo asciutto. Serviamo la polenta e la carne completando con erba cipollina tritata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.