Polpo alla pignatta con crostoni di pane, la ricetta di Antonella Ricci

La ricetta del polpo alla pignatta con crostoni di pane di Antonella Ricci per le ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 30 novembre 2020. Che brava Antonella Ricci nella cucina di E’ sempre mezzogiorno, il suo piatto di polpo e patate è una vera bontà, una ricetta della salute da provare e gustare con tutta la famiglia. Una ricetta che va eseguita con lentezza, senza fretta, così suggerisce la Ricci mentre taglia il polpo a pezzi e pela le patate. Seguiamo nel dettaglio la ricetta per fare il polpo con le patate e completiamo con i crostoni di pane. Non perdete questa e le altre ricette di oggi di Antonella Clerici da E’ sempre mezzogiorno.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO 30 NOVEMBRE 2020 – POLPO ALLA PIGNATTA DI ANTONELLA RICCI

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: facciamo scaldare un po’ di olio di oliva nel tegame e aggiungiamo la cipolla a fettine sottili, facciamo stufare aggiungendo un po’ di aglio tritato. Aggiungiamo il sedano a dadini piccoli e facciamo andare ancora un pochino.

Tagliamo a pezzi il polpo e aggiungiamo nel tegame, facciamo pezzi regolari per avere una cottura uniforme. Facciamo cuocere a fiamma bassa, non mettiamo il sale. Quando il polpo inizia a cambiare colore e diventa rosa alziamo la fiamma e sfumiamo con il vino rosso, facciamo sfumare.

Peliamo le patate crude e aggiungiamo al polpo. Peliamo anche i pomodori o usiamo i pomodori pelati in barattolo e aggiungiamo al polpo. Pepiamo. Per ogni chilo di polpo sono necessari 40 minuti di cottura, coperto.

In padella tostiamo le fette di pane con un filo di olio di oliva. Serviamo il polpo con le patate completando con le fette di pane tostato in padella. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.