Secondi Piatti

Polpette di alici in salsa di olive, la ricetta di Mattia e Mauro Improta

La ricetta delle polpette di alici di mauro Improta per E' sempre mezzogiorno

Un antipasto o un secondo piatto e le polpette di alici in salsa di olive è la ricetta di Mattia e Mauro Improta per le ricette E’ sempre mezzogiorno. Puntata del 5 febbraio 2021 ed Evelina Flachi raccomanda di mangiare il pesce almeno 3 volte a settimana quindi questa ricetta delle polpette di alici di Mauro Improta è perfetta. Le polpette di alici di E’ sempre mezzogiorno sono molto facili da preparare, le passiamo poi nella farina, nell’uovo e infine nel pane grattugiato. Le polpette di Mauro poi le friggiamo e possiamo servirle semplici oppure con il sughetto alle olive, la salsa con olive e capperi. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno.

POLPETTE DI ALICI DI MAURO IMPROTA – RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: Tagliamo il pane per tramezzini a dadini, facciamo ammollare con il latte in una ciotola. Possiamo usare anche altro pane, basta togliere la crosta.

In padella versiamo un po’ di olio e facciamo rosolare lo spicchio di aglio con i capperi e le olive denocciolate, meglio se olive taggiasche. Poi aggiungiamo anche il pomodoro, facciamo cuocere.

Puliamo le alici, togliamo le lische  e la coda e tagliamo con il coltello, le tagliamo a pezzi grossolani. Aggiungiamo le acciughe al pane che ha assorbito il latte, uniamo le uova e il formaggio grattugiato, non aggiungiamo sale perché basta il formaggio. Amalgamiamo il tutto con le mani. Facciamo le polpette che passiamo prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato. 

Friggiamo le polpette di alici in olio profondo e ben caldo. Scoliamo su carta da cucina se vogliamo mangiarle semplici. Altrimenti serviamo le polpette sulla salsa. 

Se vogliamo cuocere al forno 12 minuti a 180° C adagiate sulla teglia foderata con la carta forno.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.