Secondi Piatti

Ricette Mattia Improta: rollè di salmone al vapore

La ricetta del rollè di salmone al vapore, la ricetta di Mattia Improta per E' sempre mezzogiorno

L’allievo supera il maestro? Mattia Improta propone la ricetta del rollè di salmone al vapore e il suo piatto per E’ sempre mezzogiorno è ancora una volta ottimo. Una ricetta semplice, una cucina leggera ma golosa, perfetto il suo involtino di salmone con formaggio robiola, il suo rollè di salmone cotto al vapore. In più l’insalata sempre semplice di finocchi e ravanelli ma non dimentichiamo la crema di piselli, tutto molto semplice ma nell’insieme un gran piatto. Mauro Improta ha invece proposto il primo piatto, la pasta al salmone ma anche per lui una ricetta speciale, i maltagliati con farina di grano saraceno. Ecco la ricetta di oggi 26 marzo 2021 di Mattia Improta, la ricetta del rollè di salmone con ripieno di robiola, crema di piselli, insalatina di fonocchi e ravanelli. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO MATTIA IMPROTA – ROLLE’ DI SALMONE CON ROBIOLA

Ingredienti: 400 g di salmone, 200 g di robiola, 1 finocchio, 3 ravanelli, 200 g di piselli, 1 cipollotto, 1 bicchiere di vino bianco, 200 ml di acqua, scorza di 1 limone, 1 mazzetto di finocchietto, sale e pepe in grani

Per decorare: fiori eduli, germogli

Preparazione: nella ciotola mescoliamo robiola, sale, finocchietto e pepe, versiamo nella sacca.

Aromatizziamo l’acqua con il bicchiere di vino bianco, aggiungiamo pepe in grani, scorza di limone intera, facciamo bollire.

Sfilettiamo il salmone, deve essere sottile, disponiamo il pesce sulla teglia e farciamo con il ripieno di robiola. Arrotoliamo il pesce, abbiamo gli involtini che disponiamo nel cesto sopra la pentola con il brodo per la cottura a vapore. Pochi minuti, circa 5, il pesce è cotto.

Lessiamo i piselli e passiamo in padella con l’olio e il cipollotto, facciamo andare aggiungendo un pochino di acqua, pochi minuti di cottura e poi frulliamo e abbiamo la crema di piselli. 

Finocchio e ravanelli tagliati sottili e condiamo con olio e sale. 

Serviamo il salmone sulla crema di piselli completando con l’insalatina di finocchi e ravanelli. Mattia Improta  decora con i fiori eduli e germogli per una versione speciale. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.