Secondi Piatti

Alici inchiappate, la ricetta delle alici ripiene di Zia Cri

La ricetta di Zia Cri delle alici inchiappate, le alici ripiene da E' sempre mezzogiorno

La ricetta delle alici inchiappate, la ricetta di Zia Cri delle alici ripiene, le golose alici che possiamo comprare fresche o sottosale. E’ una delle ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 6 aprile 2021, il secondo piatto che piace a tutti. Le alici costano poco ma devono essere buonissime, comprate fresche oppure sottosale, ma in questo vanno ben dissalate. Il ripieno è al formaggio grattugiato con le uova ma in più non dimenticate la panatura. Frittura perfetta e la ricetta di Zia Cri delle alici ripiene diventa una cena molto golosa oppure un ottimo secondo piatto per tutta la famiglia. Le alici inchiappate sono perfette da gustare calde ma buonissime anche fredde. Ecco la ricetta di oggi da E’ sempre mezzogiorno, la ricetta delle alici di zia Cri. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DELLE ALICI RIPIENE DI ZIA CRI 

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: usiamo le alici sottosale, che passiamo sotto l’acqua corrente per eliminare il sale, togliamo le lische. Se vogliamo possiamo anche conservale così pulite nell’olio.

Le alici fresche le puliamo togliendo la stella, le lische, le interiora, passiamo sotto l’acqua corrente velocemente. Le farciamo mettendole le alici una sopra l’altra e con il ripieno di formaggio tipo caciocavallo grattugiato mescolato con l’uovo, pepe e prezzemolo fresco tritato, ma solo un pochino di sale. Possiamo farle anche più piccole, usando solo un’alice che chiudiamo a metà. Le alici ripiene vanno panate, quindi le passiamo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato.

Friggiamo le alici ripiene in abbondante olio ben caldo, olio di semi di arachide, ma c’è chi usa l’olio di oliva con un risultato meno delicato. Il consiglio è di scuoterle un po’ prima di friggerle. Friggiamone poche alla volta, altrimenti si rompono. Se vogliamo friggere le alici senza ripieno possiamo anche solo passarle nella farina prima della cottura. 

Sono già ottime così le alici ma se vogliamo aggiungere altro sapore prepariamo un sugo di pomodoro semplice, in padella con olio, aglio, un po’ di sale. Fritte le alici le scoliamo su carta da cucina e adagiamo nella padella col sugo. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.