Secondi Piatti

Sformato di broccoli, le ricette di Giusina in cucina

La ricetta dello sformato di broccoli dalle ricette di Giusina in cucina, idee dalla Sicilia

La ricetta dello sformato di broccoli di Giusina in cucina, in realtà sono cavoli verdi ma Giusina li chiama broccoli. Possiamo usare per questa ricetta i cavoli che preferiamo, quelli di qualunque colore. Uno sformato che ricorda molto il gateau di patate e infatti ci sono le patate lessate ma in più c’è il cavolo o broccolo. Al centro dello sformato Giusina farcisce con abbondante tuma tagliata e fette, ma possiamo usare il formaggio che preferiamo. Per creare la crosticina dorata completiamo lo sformato di broccoli con pane grattugiato, formaggio grattugiato e fiocchetti di burro. Non perdete questa e le altre ricette di Giusina in cucina. 

RICETTE GIUSINA IN CUCINA – SFORMATO DI BROCCOLI

Ingredienti: 800 g di broccoli/cavolfiori, pane grattugiato, 100 g di parmigiano, burro, 2 uova, prezzemolo, sale, pepe, 4 patate, 200 g di tuma

Preparazione: lessiamo le patate e le schiacciamo, possiamo usare anche il trucco di schiacciarle con tutta la buccia, quella poi resterà nello schiacciapatate. Versiamo nella ciotola e aggiungiamo le 2 uova, il prezzemolo fresco tritato, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e amalgamiamo bene il tutto. Uniamo adesso i broccoli che abbiamo già lessato, schiacciamo bene mentre amalgamiamo con le patate. L’impasto è pronto.

Ungiamo lo stampo a cerniera con l’olio e passiamo il pane grattugiato, versiamo metà del composto, aggiungiamo la tuma a fette. Se non abbiamo la tuma possiamo usare anche un altro formaggio che abbiamo in casa. Chiudiamo con il resto del composto, schiacciamo e livelliamo con la forchetta. Cospargiamo cin parmigiano grattugiato, pane grattugiato e fiocchetti di burro. Mettiamo in forno 20 minuti a 200° C ma gli ultimi minuti solo grill per creare una golosa crosticina. Non perdete questa e le altre ricette della bravissima giornalista siciliana appassionata di cucina, di ricette palermitana e non solo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.