Secondi Piatti

Polpo arrostito su panzanella, ricetta Gian Piero Fava

La ricetta del polpo arrostito su panzanella, la ricetta di Gian Piero Fava per E' sempre mezzogiorno

La ricetta del polpo arrostito su panzanella è una gustosa ricetta di Gian Piero Fava di oggi 6 maggio 2021 per E’ sempre mezzogiorno. Un bel piatto unico con il polpo, il pane tostato, i pomodori, cetrioli, tanto olio quindi facciamo attenzione perché la ricetta di Fava ha un bel po’ di calorie a causa del condimento. Di certo è una delle ricette E’ sempre mezzogiorno perfetta per l’estate, una ricetta con il polpo, con la panzanella pane e pomodori, con la salsa di cetriolo fresco e le cipolle. Non perdete questa e le altre ricette di Gian Piero Fava per E’ sempre mezzogiorno; ecco la ricetta del polpo arrostito di panzanella golosa.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO GIAN PIERO FAVA – PANZANELLA CON POLPO ARROSTITO

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: nella pentola mettiamo sedano, cipolla, buccia di arancia e di limone, acqua e cuociamo qui il polpo. Per una giusta cottura congeliamo il polpo per almeno 24 ore e poi lo cuociamo direttamente in acqua fredda per circa 40 minuti, in questo modo non risulterà duro. Scoliamo il polpo e tagliamo a pezzi e condiamo con olio e timo, scottiamo nella padella antiaderente ma senza aggiungere tutto l’olio. 

In un pentolino mettiamo acqua e aceto, un po’ di falde di cipolle rosse e facciamo cuocere un po’, lasciamo in infusione e tagliamo le cipolle a julienne.

In padella scaldiamo abbondante olio con la stecca di cannella e lo spicchio di aglio e aggiungiamo il pane raffermo a dadini e senza crosta, saliamo, aggiungiamo timo per profumare, mescoliamo e facciamo tostare bene, si deve rosolare, poi giriamo e facciamo rosolare ancora.

Per la panzanella mettiamo in una ciotola i pomodori a pezzetti e senza semi, tanto olio di oliva, sedano a dadini, capperi, basilico fresco, pomodorini confit e un po’ di aceto, mescoliamo. Poi aggiungiamo qui anche il pane tostato. Aggiungiamo pepe e il sale se necessario, il basilico fresco spezzettato, mescoliamo.

Sbucciamo il cetriolo, tagliamo a metà per la lunghezza, eliminiamo così la polpa con i semi e tagliamo a dadini, lo frulliamo. Tagliamo il sedano a julienne e condiamo con olio e sale.

Serviamo nel piatto la panzanella, sopra mettiamo il polpo, il sedano, i pomodorini confit, olio al basilico, le cipolle e la salsa al cetriolo. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.