Secondi Piatti

Zuppa di cipolle e fagioli, la ricetta

La ricetta della zuppa di cipolle e fagioli dalle ricette Cotto e Mangiato

La ricetta della zuppa di cipolle e fagioli è la ricetta Cotto e Mangiato suggerita da Tessa Gelisio, un secondo piatto o forse anche un piatto completo. Infatti, non è una semplice zuppa di cipolle perché Tessa aggiunge i fagioli e aggiunge ovviamente anche dell’ottimo pane tostato in forno. La zuppa di cipolle è una ricetta toscana ma Tessa Gelisio la rende una ricetta molto personale, è sua l’idea di aggiunger ei fagioli, quindi è una zuppa molto ricca. Perfetta da gustare calda. Non perdete questa e le altre ricette Cotto e Mangiato, sono davvero tantissime le idee, i suggerimenti nella rubrica di cucina di Studio Aperto.

RICETTE COTTO E MANGIATO – LA RICETTA DELLA ZUPPA DI CIPOLLE E FAGIOLI 

Ingredienti e preparazione: tagliamo 500 g di cipolle bianche a fettine molto sottili. In un tegame versiamo un po’ di olio di oliva, aggiungiamo le cipolle, saliamo e in questo modo tireranno fuori la loro acqua. Facciamo stufare.

Prepariamo il classico brodo quindi con sedano carota e cipolla ma prima in una padella con un filo di olio rendiamo croccante una cipolla tagliata a metà. 

Aggiungiamo il brodo pronto e bollente nella padella con le cipolle, le dobbiamo coprire e facciamo cuocere 20 minuti con il coperchio. Poi aggiungiamo altro brodo, ne aggiungiamo la quantità necessaria in base a quanto vogliamo liquida la nostra zuppa di cipolle. Facciamo cuocere altri 20 minuti coperto.

Tagliamo a fette il pane e disponiamo sulla teglia, mettiamo in forno a 200° C il tempo necessario per tostare.

La zuppa è pronta e la serviamo aggiungendo i fagioli già lessati e caldi, le fette di pane tostato e formaggio pecorino semi stagionato grattugiato in modo grossolano. Serviamo ben calda. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.