Secondi Piatti

Ratatouille di mare, la ricetta estiva di Tessa Gelisio

La ricetta di Tessa Gelisio per la ratatouille di mare preparata nella cucina di Cotto e Mangiato

Ratatouille di mare è una delle nuove ricette Cotto e Mangiato suggerita da Tessa Gelisio nello spazio goloso di Studio Aperto. Ogni giorno Tessa Gelisio propone nuove ricette, nuove idee per tutta la famiglia o per occasioni speciali ma sempre ricette semplici. Questa volta una ratatouille estiva, fatta con patate, pomodorini, seppie o calamari, gamberi, aglio, capesante, insomma va bene quello che troviamo fresco. Una preparazione veloce perché tutto si cuoce molto velocemente ma se vogliamo possiamo anche preparare tutto in anticipo così risulterà tutto molto più saporito. Ecco la ricetta Cotto e Mangiato con seppie, calamari, pomodorini e patate. 

RICETTE COTTO E MANGIATO DI TESSA GELISIO – LA RATATOUILLE DI MARE

Ingredienti: 300 g di patate, 200 g di pomodorini, 4 capesante, 400 g di seppie ma vanno bene anche totani o calamari, 100 g di gamberi, aglio, sale, olio di oliva, pepe e succo di limone

Preparazione: le patate le cuociamo al vapore così saranno perfette. Peliamo le patate. 

Puliamo il pesce. In padella mettiamo olio, aglio e cuociamo le seppie tagliate a striscioline. Poi dopo averle rosolate a fuoco alto, fatto cacciare la loro acqua e fatto asciugare tutta l’acqua sfumiamo con il vino bianco e solo dopo saliamo.

In un’altra padella sempre olio e aglio e qui scottiamo i gamberi puliti, saliamo solo alla fine.

Tagliamo i pomodorini a pezzi. 

In padella con un filo di olio cuociamo le capesante, una cottura ovviamente veloce. Possiamo poi tagliarle a metà o in più parti. 

Nella ciotola schiacciamo una patata lessa, un’altra la tagliamo a dadini. Aggiungiamo tutto il pesce e i pomodorini. Aggiungiamo tutto il condimento. Se vogliamo possiamo aggiungere anche un po’ di rucola. Amalgamiamo il tutto con delicatezza, se abbiamo un po’ di tempo lasciamo insaporire e serviamo. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.