Secondi Piatti

Filetto all’italiana, la ricetta di Barbara De Nigris

La ricetta di Barbara De Nigris del filetto all'italiana per le ricette E' sempre mezzogiorno

La ricetta del filetto all’italiana è il secondo piatto di Barbara De Nigris di oggi 2 giugno 2021, la ricetta E’ sempre mezzogiorno. Il rabarbaro è ricco di polifenoli, la dottoressa Evelina Flachi ci racconta come sia importante, anche per la digestione, viene infatti usato come estratto anche per le caramelle. Ottimo per la colecisti e l’attività intestinale. Facciamo attenzione perché se esageriamo con il decotto ha un’azione lassativa importante. La ricetta del filetto di oggi di E’ sempre mezzogiorno è un piatto completo con la salsa di rabarbaro, fagiolini e patate all’insalata, filetto rosolato in padella e cotto in forno. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi. 

RICETTE BARBARA DE NIGRIS E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – FILETTO ALL’ITALIANA CON SALSA DI RABARBARO

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: in un fondo di olio di oliva facciamo soffriggere la cipolla a fettine, uniamo il rabarbaro tagliato a bastoncini, saliamo e facciamo cuocere pochi minuti, uniamo poi lo zucchero e il vino rosso, facciamo cuocere, deve disfarsi tutto, sarà la nostra salsina che non ha bisogno di essere frullata. 

In un altro tegame versiamo un po’ di olio e rosmarino e rosoliamo il filetto, facciamo poi riposare 5 minuti in una pirofila 5 minuti coperto con la pellicola e poi spalmiamo sopra la senape e mettiamo in forno 200° C per 15 – 20 minuti. Tagliamo il filetto a fette. 

Come contorno facciamo lessare i fagiolini e le patate, tagliamo le patate a pezzi e condiamo il tutto con olio, sale. Serviamo la carne con patate, fagiolini e la salsa al rabarbaro e cipolle. 

E’ un delizioso e gustoso omaggio alla nostra Italia nel giorno della festa della Repubblica, come tutte le altre ricette suggerite oggi nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici e i suoi maestri in cucina, gli chef così amati dal pubblico di Rai 1. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.