Secondi Piatti

Polpette di melanzane, la ricetta di Mattia e Mauro Improta

La ricetta delle polpette di melanzane fritte di Mattia e Mauro Improta per E' sempre mezzogiorno

La ricetta delle polpette di melanzane di Mattia e Mauro Improta è il piatto di E’ sempre mezzogiorno di oggi 23 giugno 2021. Le polpette di melanzane con una crema di peperoni rossi e gialli, una vera delizia perché Mauro Improta rende queste polpette fritte ancora più buone con un cuore di formaggio, la provola o quello che abbiamo in frigo, magari anche un pezzetto di parmigiano reggiano. E’ un modo per fare mangiare le melanzane anche ai bambini perché la polpa è cotta in forno, la polpetta però ovviamente è fritta. Ecco la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi delle polpette di Improta. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – POLPETTE DI MELANZANE DI MATTIA E MURO IMPROTA

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: tagliamo le melanzane a metà con tutta la buccia, incidiamo con il coltello disegnando una griglia. Mettiamo in forno 25 minuti a 180° C condendo con timo, olio, sale e aglio, lo spicchio messo sulla teglia foderata con la carta forno. A fine cottura ricaviamo solo la polpa aiutandoci con il cucchiaio, mettiamo nella ciotola.

Tagliamo le fette di pane a dadini, versiamo nella ciotola e aggiungiamo il latte, lasciamo in ammollo, possiamo farlo anche prima e mettere in frigo. Strizziamo il pane e aggiungiamo alla polpa di melanzane, uniamo formaggi grattugiato, 1 uovo intero, basilico spezzettato, mescoliamo. Tagliamo la provola a dadini. Facciamo le polpette e al centro mettiamo il cuore di provola, chiudiamo le polpette e possiamo aiutarci con un po’ di acqua, con le mani bagnate. Friggiamo le polpette in olio profondo e ben caldo, scoliamo ben dorate su carta da cucina. 

Tagliamo i peperoni rossi a dadini e mettiamo in pentola con un po’ di olio e aglio, facciamo andare un po’ e uniamo il brodo vegetale caldo, facciamo cuocere. Facciamo lo stesso con i peperoni gialli che cuociamo separati. Frulliamo separati e poi filtriamo. Serviamo le polpette fritte con le due creme di peperoni. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.