Secondi Piatti

Ricette Giusina in cucina, sformato di patate a sfincione

La ricetta dello sformato di patate a sincrone è una nuova golosa ricetta di Giusina in cucina

La ricetta dello sformato di patate a sfincione è il piatto di Giusina in cucina da non perdere. Ovviamente è una delle ricette siciliane che Giusina Battaglia adora ma è davvero buonissima. Se avete assaggiato lo sfincione palermitano non potete perdere questa ricetta con le patate cucinate a sfincione. In pratica le patate sostituiscono l’impasto delle sfincione, che non è una pizza ma è molto più golosa. Come sempre le ricette di Giusina in cucina sono facili, le sue spiegazioni sono semplici. Questa ricetta del menù Sapore di mare è perfetta anche in inverno ed è perfetta per tutta la famiglia. Ecco come si fa lo sfincione veloce, lo sformato di patate a sfincione. 

GIUSINA IN CUCINA – LA RICETTA DELLO SFORMATO DI PATATE A SFINCIONE

Ingredienti: 500 g di patate, 3 cipolle, origano, 300 g di acciughe, 200 g di caciocavallo intero, olio, 100 g di caciocavallo grattugiato, pane grattugiato, 400 ml di passata di pomodoro, sale, pepe

Preparazione: laviamo le patate, le peliamo, le tagliamo a fette tonde, abbastanza sottili e condiamo con olio, origano e sale, mescoliamo. 

Tagliamo a rondelle le cipolle e mettiamo in padella con acqua, olio e un pizzico di sale, facciamo andare e poi uniamo filetti di acciughe, pomodoro, sale, pepe e zucchero, facciamo cuocere per una decina di minuti con il coperchio. Aggiungiamo poi il caciocavallo grattugiato, mescoliamo.

Tagliamo il caciocavallo a fette. Ungiamo con l’olio lo stampo a cerniera, rivestiamo anche con il pane grattugiato. Stratifichiamo iniziando dalle patate, il condimento, il caciocavallo a fette e il pane grattugiato, proseguiamo ovviamente fino a terminare gli ingredienti e completando con caciocavallo a fette e pane grattugiato. Mettiamo in forno a 180° C modalità ventilata per 40 minuti. Abbiamo così un altro piatto perfetto per l’estate ma non solo, golosa anche d’inverno, si può gustare sia freddo che caldo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.