Secondi Piatti

Ricette Natalia Cattelani: melanzane ripiene alla calabrese (Video)

La ricetta e il video di Natalia Cattelani per fare le melanzane ripiene alla calabrese

La ricetta delle melanzane alla calabrese (video), le melanzane ripiene preparate da Natalia Cattelani. La bravissima food blogger che abbiamo conosciuto grazie a La prova del cuoco e che ritroviamo anche in E’ sempre mezzogiorno, mostra spesso le sue deliziose ricette sulla sua pagina Instagram. Questa ricetta delle melanzane ripiene alla calabrese è una delle tante da non perdere, una ricetta diversa dalle solite e come sempre la Cattelani suggerisce gli ingredienti in modo perfetto spiegando tutto nel dettaglio. Un video per rendere la preparazione del piatto di melanzane davvero semplice e quindi ecco la ricetta con le melanzane, il formaggio, la provala, le uova, passata di pomodoro, pane raffermo e poco altro. 

RICETTE NATALIA CATTELANI – MELANZANE FARCITE ALLA CALABRESE

Ingredienti: 7 piccole melanzane (sia lunghe che tonde, circa 2,5kg), 100 g di formaggio grattugiato (metà parmigiano e metà pecorino), 2 uova intere, 150 g di provola fatta a dadini, 2/3 spicchi di aglio, 2 belle fette di pane casareccio raffermo, 400 g circa di passata di pomodoro, basilico in abbondanza, sale, pepe, olio extravergine

Preparazione: prendiamo delle melanzane piccole, le tagliamo a metà per la lunghezza e cuociamo nell’acqua bollente, scoliamo. Svuotiamo le melanzane.

Prepariamo una classica salsa con olio, lo spicchio di aglio, passata di pomodoro e sale, un po’ di zucchero per togliere l’acidità e foglie di basilico fresco. 

Ammorbidiamo il pane con dell’acqua, strizziamo bene e mettiamo in una ciotola, aggiungiamo anche le uova, i formaggi grattugiati, la polpa di melanzane a pezzetti, prezzemolo tritato, un po’ di sale se necessario e anche un po’ di salsa di pomodoro cotta, amalgamiamo bene a abbiamo il ripieno. Se vogliamo possiamo aggiungere anche un po’ di aglio tritato.

Disponiamo le barchette di melanzane sulla teglia foderata con la carta forno, farciamo con i pezzetti di provola, aggiungiamo sopra il ripieno appena preparato. Copriamo il ripieno con la salsa di pomodoro.

Mettiamo in forno a 180° C per 30 minuti. Completiamo con del basilico fresco e se vogliamo anche un filo di olio di oliva. 

https://www.instagram.com/reel/CS9YuXFopqA/?utm_source=ig_web_copy_link
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.