Daniele Persegani, la ricetta savarin di polenta con luganega e funghi

polenta persegani

Altra ricetta da provare subito ed è la polenta di Daniele Persegani, la ricetta savarin di poletna con luganega e funghi ma c’è anche il formaggio che rende questa idea davvero molto golosa. Il formaggio al centro di questo ciambellone di polenta e poi sopra salsiccia, funghi e il sughetto delizioso. Come sempre le ricette di Daniele Persegani sono ottime e ben spiegate. Passaggio dopo passaggio possiamo fare in modo molto semplice questa polenta ripiena di formaggio e servita con il sugo di salsiccia e funghi. Una ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 17 gennaio 2021.

Ricette E’ sempre mezzogiorno Daniele Persegani – Savarin di polenta con luganega e funghi

Ingredienti: 250 g di farina di mais bramata, 100 g di farina di mais fioretto, 1,4 l di acqua, 50 g di burro, 70 g di formaggio grattugiato, sale 
per la salsa: 500 g di luganega, 500 g di funghi chiodini, 1 cipolla bianca, 50 g di triplo concentrato di pomodoro, 250 ml di vino bianco, ½ l di brodo vegetale, 1 noce di burro, sale e pepe, olio evo 
per il ripieno: 400 g di caciotta dolce, 150 g di tosone, farina gialla

Preparazione: due farine di mais per fare questa polenta, basta unirle insieme e poi versarle nella pentola quando l’acqua bolle. L’acqua già salata e con un po’ di burro. Mescoliamo subito appena versiamo le farine e continuiamo a mescolare. Cuociamo a fiamma bassa per circa 1 ora e poi alla fine aggiungiamo il burro e il formaggio grattugiato, amalgamiamo bene.

Nel tegame sciogliamo il burro, aggiungiamo la cipolla tritata e facciamo andare aggiungendo anche un pochino di olio. Aggiungiamo la salsiccia sbriciolata o a pezzetti, facciamo rosolare e sfumiamo con il vino e poi uniamo il concentrato di pomodoro. Uniamo i funghi lessati velocemente. Copriamo con il brodo bollente e facciamo cuocere 2 ore.

Usiamo lo stampo per ciambellone, imburriamo e spolveriamo con farina di mais. Versiamo metà della polenta, aggiungiamo il formaggio a pezzetti, copriamo con la polenta e livelliamo. Mettiamo in forno 40 minuti circa a 160°. Facciamo intiepidire e poi sformiamo. Completiamo con il condimento salsiccia e funghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.