Secondi Piatti

Faraona ripiena di pere e pecorino, ricetta Gian Piero Fava

La ricetta di Gian Piero Fava per fare la faraona ripiena con pere e pecorino

faraona ripiena ricetta fava

La ricetta della faraona di Gian Piero Fava, la ricetta di oggi 18 gennaio 2022 per fare la faraona ripiena con pere e pecorino. Non sono solo questi gli ingredienti perché Fava ci regala un secondo piatto che è davvero uno spettacolo, davvero completo. Faraona ripiena con polpa di faraona, panna, pecorino grattugiato e pere Williams ma c’è la crema di patate da servire come base e il contorno di verdure in agrodolce. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno di Gian Piero Fava. Ecco come si fa questo piatto delizioso. Appuntamento a domani con le nuove ricette E’ sempre mezzogiorno.

Ricette Gian Piero Fava E’sempre mezzogiorno – Faraona ripiena di pere e pecorino

Ingredienti – per la faraona: 3 supreme di faraona, 250 g di polpa di faraona, 25 ml di panna, 25 g di pecorino grattugiato, 50 g di pere Williams rosse, burro, timo 
per le verdure: 2 zucchine, 2 carote, 1 sedano rapa, 1 broccolo romanesco, 1 bicchiere di aceto di mele, zucchero di canna
per la crema di patate: 300 g di patate rosse, 1 cipolla, 500 ml di brodo vegetale, timo, olio evo, sale e pepe 
per decorare: 150 g di fondo di pollo, falde di cipolla, 2 pere Williams rosse

Preparazione: frulliamo la polpa di faraona e uniamo il formaggio grattugiato e la panna, amalgamiamo e frulliamo ancora.

Tagliamo le pere a dadini e facciamo andare in padella con un pochino di burro, si devono solo dorare, poi aggiungiamo alla polpa di faraona e amalgamiamo.

Passiamo alla crema di patate e nella padella facciamo soffriggere con un pochino di olio la cipolla tagliata a fette. Peliamo le patate, tagliamo a dadini e versiamo in padella, facciamo insaporire e uniamo il brodo, deve coprire il tutto. Portiamo a cottura e alla fine aggiungiamo pepe, timo e sale, poi frulliamo.

Le supreme di faraona le incidiamo con il coltello, dobbiamo ottenere delle tasche. Farciamo con il ripieno e chiudiamo. In un tegame scaldiamo un pochino di olio con il timo e aggiungiamo la carne ripiena, facciamo rosolare sui due lati e poi mettiamo il tutto in forno a 180° per 20 minuti.

Passiamo al contorno di verdure e in una padella versiamo un filo di olio e un po’ di zucchero di canna, facciamo scaldare e sfumiamo con l’aceto. Aggiungiamo le verdure lessate, facciamo insaporire.

Serviamo la faraona tagliata e fette su una base di crema di patate e completiamo con il contorno di verdure in agrodolce.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.