Secondi Piatti

Polpette di spigola e guazzetto di verdure, ricetta di Michele Farru

Ottime idea le polpette di spigola e il guazzetto di verdure, la ricetta di Michele Farru

michele farru spigola

Polpette di spigola e guazzetto di verdure, la ricetta di Michele Farru di oggi 10 marzo 2022 da E’ sempre mezzogiorno. Lo chef sardo ci regala sempre ricette originali e questa ricetta delle polpette di pesce è anche molto facile. Sono polpette di spigola che Michele Farru serve con patate viola, asparagi e le salse veloci da fare, la salsa alle mandorle, la salsa all’aglio. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, la ricetta delle polpette di spigola fatte con pochi ingredienti. Non perdete la ricetta di oggi di Natalia Cattelani, la ricetta del ciambellone con crumble al caffè.

Ricette E’ sempre mezzogiorno Michele Farru – Polpette di spigola

Ingredienti per il guazzetto di verdure: 200 g di asparagi, 200 g di patate viola, 200 g di porri, 150 g di panna, 150 ml di acqua, 1 foglia di alloro, olio evo, sale e pepe 
per le polpette di spigola: 4 filetti di spigola, 200 g di pane bianco, 1 mazzetto di prezzemolo, timo, maggiorana, origano, 100 g di albume, 200 ml di olio di semi 
per le creme: 1 spicchio d’aglio, 100 g di panna fresca, 100 g di mandorle pelate, 100 ml di acqua gassata

Preparazione: iniziamo dalle polpette e dobbiamo pulire la spigola, togliamo la pelle, ovviamente le spine. Possiamo farci aiutare dalla pescheria. Tritiamo con il coltello la spigola, lo facciamo in modo grossolano, poi formiamo delle polpette. Le disponiamo in un contenitore largo, copriamo e mettiamo nel congelatore, devono diventare dure.

Tritiamo la mollica di pane con le erbe aromatiche. Le polpette sono dure e le passiamo congelate nell’albume sbattuto con sale e pepe, poi le passiamo nel pane aromatizzato e sono pronte per essere cotte. Le cuociamo in olio profondo e ben caldo, facciamo dorare senza esagerare. Scoliamo su carta da cucina e sono pronte.

Facciamo soffriggere il porro affettato con poco olio, uniamo poi la panna e l’acqua, portiamo a cottura e frulliamo. Puliamo gli asparagi che lessiamo. Lessiamo le patate, scoliamo e condiamo con olio e sale.

Tostiamo le mandorle in padella con sale e olio, frulliamo con acqua gassata, otteniamo una crema. A parte per la salsa all’aglio versiamo lo spicchio d’aglio nella panna, facciamo bollire e cuocere, poi lo frulliamo con il mixer a immersione. Serviamo le polpette di spigola con patate viola, asparagi e le tre salse.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.