Secondi Piatti

Sformato di spinaci e speck, ricetta di Barbara De Nigris

Lo sformato di spinaci e speck, la ricetta di Barbara De Nigris, un secondo piatto gustoso, un’ottima idea per tutta la famiglia

sformato spinaci è sempre mezzogiorno

Lo sformato di spinaci e speck, la ricetta di Barbara De Nigris, un secondo piatto gustoso, un’ottima idea per tutta la famiglia. Uno sformato di verdure, di spinaci che fanno benissimo e che cucinati così piaceranno anche ai bambini. Il composto fatto con spinaci, patate lesse, formaggio, ricotta, bocconcini, l’esterno di fette di speck, il tutto servito poi a fette su un letto di crauti rossi. Una vera delizia da provare. Ecco la ricetta E’ sempre mezzogiorno del 24 marzo 2023, la ricetta dello sformato di spinaci e speck di Barbara De Nigris.

Sformato di spinaci e speck ricette E’ sempre mezzogiorno – Barbara De Nigris

Ingredienti per lo sformato di spinaci: 1 kg di spinaci freschi, 300 g di speck, 50 g di burro, 150 g di patate lesse, 100 g di formaggio grattugiato, 250 g di ricotta, 4 uova, 200 g di bocconcini di Tilsiter, scorza grattugiata di 1 limone, 1 spicchio d’aglio, noce moscata, sale e pepe, olio evo
Per completare: 200 g di crauti rossi

Preparazione: velocemente cuociamo gli spinaci in padella con un pochino di olio, burro, sale, pepe, un po’ di noce moscata e poi frulliamo il tutto quando gli spinaci non sono più caldi.

Abbiamo le patate già lessate, schiacciamo e aggiungiamo le uova intere, mescoliamo, sale, pepe e aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata, mescoliamo bene. Aggiungiamo la ricotta, il formaggio grattugiato, mescoliamo e aggiungiamo la purea di spinaci, amalgamiamo il tutto. Uniamo il formaggio filante a dadini.

Usiamo lo stampo da plumcake lungo circa 22 cm, foderiamo con le fette di speck , lasciamo fuoriuscire dal bordo. Versiamo il composto e livelliamo, richiudiamo con le fette di speck. Mettiamo in forno a 180° per circa 40 minuti. Facciamo intiepidire un po’, sformiamo e tagliamo a fette. Serviamo su in letto di crauti che condiamo con aceto di mele, sale, olio e pepe, completando con striscioline di speck rosolate in padella.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.