Secondi Piatti

Torta di alici e patate, la ricetta di Antonella Ricci

La torta di alici e patate, la ricetta di Antonella Ricci per E' sempre mezzogiorno

alici ricetta antonella ricci

Dalle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno l’ottima ricetta della torta di alici e patate, la ricetta di Antonella Ricci. Un secondo piatto o un piatto unico perfetto per una cena, questa torta di alici ha un ripieno ottimi fatto con formaggio, olive, capperi, peperoncino e pomodoro pelati, ovviamente anche le patate. E’ davvero una delle ricette di Antonella Ricci da non perdere, un piatto che possiamo preparare anche con largo anticipo. E’ un modo diverso di servire le alice, che fanno bene, costano bene, piacciono a tutti e adesso con la ricetta E’ sempre mezzogiorno della torta alici e patate saranno ancora più buone.

Torta alici e patate ricette Antonella Ricci – E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti: 1,2 kg di alici, 400 g di patate lesse, 300 g di caciocavallo semi stagionato, 80 g di olive taggiasche, 30 g di capperi dissalati, 100 g di pangrattato tostato, 10 pomodorini pelati, 20 g di prezzemolo tritato, Peperoncino, 1 mazzetto di rucola selvatica, 20 g di mandorle pelate, Sale e pepe, Olio evo

Preparazione: puliamo le alici, eliminiamo le spine, le apriamo a libro, dopo averle passate sotto l’acqua corrente le disponiamo su carta da cucina per farle asciugare.

Usiamo una tortiera che foderiamo con la carta forno, versiamo il pane grattugiato tostato sul fondo e poi foderiamo sia la base che i bordi con le alici.

Frulliamo un po’ delle patate lessate con un pochino di acqua, un filo di olio, sale e pepe, teniamo da parte.

Le altre patate lessate le tagliamo a pezzetti, condiamo con olive e capperi già dissalati e sminuzzati al coltello, aggiungiamo anche le patate frullate, i dadini di caciocavallo, il peperoncino, i pomodori pelati a pezzetti, il prezzemolo tritato e un filo di olio, mescoliamo il tutto. Questo composto lo versiamo sul guscio di alici, copriamo con un altro strato di alici e mettiamo in forno a 180 ° per 15 minuti. Pestiamo la rucola con i pinoli e un pochino di olio di oliva, otteniamo una salsa che serviamo accanto alle fette della torta di alici e patate.

 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.