Canzoni italiane video, Eros Ramazzotti – Ci parliamo da grandi


Canzoni italiane vdeo – Eros Ramazzotti

Ci parliamo da grandi

Eros Ramazzotti, classe 1963, è uno di cantanti pop Italiani di maggior successo, anche all’estero.  Il  singolo: “Ci parliamo da grandi”, scritto insieme Alice Visconti e Niccolò Agliardi, esplora la vita, parlando di una storia commovente nella sua semplicità.  In particolare l’amore di un padre verso il figlio. Padre, che cerca ad un certo punto di spiegargli col cuore in mano come funziona la vita, che si muore, il male, il bene. Dal testo: “… c’è un dolore che è un viaggio da fare, che come viene andrà.”  Importante la riflessione, appunto, sull’esistenza proiettata ai nostri giorni. Un tono malinconico, triste, ma forte allo stesso tempo e pieno di speranza, descrive la realtà per quella che è, quindi l’importanza di valori come la famiglia. Il coraggio di fare un figlio in un mondo che fa schifo ( dalla canzone: “La nostra Vita”, presente nello stesso album), e sopratutto di trovare il modo di dirglielo. Ed il modo trovato dagli autori e l’interpretazione di Eros che è veramente commovente. Ramazzotti, un ragazzo della periferia romana, ormai cresciuto e forse da fuori anche cambiato. Si riserva sempre, nel momento in cui c’è da dire qualcosa, il diritto di rimanere appunto, quel ragazzo: timido, introverso e con un cuore infinito, già detto all’epoca niente di meno che da Alberto Sordi in un’intervista. Ha conquistato il mondo con il suo grande cuore, al di la dei gusti e della critica. Le numerose canzoni scritte con l’aiuto di validi parolieri fanno si che egli non sia considerato un cantautore, ma un cantante.  Interessante sarebbe anche approfondire questo aspetto, oppure tentare di spiegare la differenza, ma in fondo non si sa. Comunque: “Ci parliamo da grandi”, un altro dei tanti sui grandi successi.

Clicca qui per vedere il video di Ci parliamo da grandi

 Massimiliano Marra


Leggi altri articoli di Curiosità

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close