Social News

Pasqua 2011 a Napoli, cosa si mangia di buono ?

Pasqua 2011 si avviciina  noi proseguiamo il  nostro tour alla ricerca delle tradizioni pasquali italiane e  non solo. Oggi facciamo tappa a Napoli. Scopriremo cosa preparano da mangiare le bravissime cuoche napoletane per questa occasione. La settimana santa napoletana è diversa rispetto alle solite tradizioni del resto d’Italia. Vengono fatti una serie di piatti gastronomici […]


Pasqua 2011 si avviciina  noi proseguiamo il  nostro tour alla ricerca delle tradizioni pasquali italiane e  non solo. Oggi facciamo tappa a Napoli. Scopriremo cosa preparano da mangiare le bravissime cuoche napoletane per questa occasione.

La settimana santa napoletana è diversa rispetto alle solite tradizioni del resto d’Italia. Vengono fatti una serie di piatti gastronomici nel corso di questa settimana e possono variare in base alla tradizione di famiglia che si è tramandata di generazione in generazione. Il mercoledì vengono preparate delle ciambelline molto particolari che non sono i classici taralli ma sono fatte con uova, zucchero e farina. Il giovedì viene preparato uno dei dolci più famosi di Napoli, la pastiera napoletana; il menu della cena inoltre, è di solito a base di pesce, si mangiano spaghetti con vongole,si mangiano anche ricotta salati e carciofi.

Il venerdì invece, secondo tradizione si dovrebbe digiunare del tutto ma di solito si cerca di mangiare leggero. Il sabato, si prepara la gustosa torta pasquale chiamata casatiello, fatta di formaggio e salumi. Nella domenica di Pasqua, va seguito un menu particolare, a base di agnello con uova e piselli, brodo di gallina, un fritto misto di verdure che di solito include anche la ricotta e i carciofi, e si conclude con la fellata, un misto di salumi affettati che include anche il capocollo solitamente. Il lunedi di pasquetta di solito viene fatta una gita all’aria aperta e si portano tutti cibi che sono trasportabili per una scampagnata, oppure se si resta a casa si mangiano gli avanzi del giorno prima se ci sono, si mangia il casatiello che dopo due giorni si è insaporito ancora di più. Si prepara un menu molto simile a quello della domenica cambiando il primo piatto. Una tradizione gastronomica molto particolare!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.