Social News

Orientamento università: perchè scegliere Roma Tre?

Finiti gli esami di maturità, è ora per molti giovani di prendere una decisione per il loro futuro: andare all’università o lavorare? Per tutti coloro che hanno intenzione di iscriversi all’università, una delle mete più gettonate è sicuramente Roma. Dopo avervi mostrato i vantaggi di iscriversi alla Sapienza, la prima università della capitale in ordine […]


Finiti gli esami di maturità, è ora per molti giovani di prendere una decisione per il loro futuro: andare all’università o lavorare? Per tutti coloro che hanno intenzione di iscriversi all’università, una delle mete più gettonate è sicuramente Roma. Dopo avervi mostrato i vantaggi di iscriversi alla Sapienza, la prima università della capitale in ordine temporale, ma anche per numero d’iscritti, vogliamo mostrarvi un’altra valida alternativa: Roma Tre. Come dice lo stesso nome, si tratta della terza università della capitale. Roma Tre è infatti la terza università in ordine cronologico, essendo nata nel 1992, per sopperire al forte delle richieste di iscrizioni nelle università romane. Roma Tre è quindi di un ateneo recente, che raccoglie però un gran numero d’iscrizioni. Per questo motivo Roma Tre può essere considerata la seconda università romana per numero d’iscritti. Il suo maggiore vantaggio, è proprio il fatto di essere un’università nuova, ma anche la sua posizione. Le sue facoltà sono quasi tutte situate in zona Ostiense/Marconi-San Paolo, posto facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici, sia con macchina e motorino, grazie anche all’ampia disponibilità di parcheggi sia interni all’università, sia esterni.

Roma Tre è un’università ben organizzata, all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia e le strutture. Ogni facoltà ha strutture idonee a venire incontro agli studenti che vogliono studiare nel silenzio più assoluto. Quasi ovunque ci sono ampie biblioteche ben organizzate ed attrezzate, sia per quantità di libri, sia grazie all’ambiente raccolto che consente uno studio concentrato e solitario. Ad esempio la biblioteca della facoltà di Lettere e Filosofia, a cui accedono anche studenti di altre facoltà se non addirittura di altri atenei, consente ad ognuno di avere la propria postazione, con luce e presa per chi avesse l’esigenza di caricare il proprio computer portatile. Ma anche nelle facoltà di Roma Tre in cui non è presente una biblioteca vera e propria è possibile studiare nel silenzio più assoluto: molte strutture hanno delle aule adibite allo studio individuale. Inoltre tutte le facoltà hanno aule computer recenti e all’avanguardia.

A Roma Tre al momento ci sono 8 facoltà e 29 dipartimenti, per un totale di 30 corsi di Laurea di ogni tipo, 45 di Laurea magistrale, ed un numero complessivo di 66 Master. Ci sono inoltre 9 Corsi di perfezionamento e 16 Dottorati di ricerca, ma anche 5 Scuole dottorali e 2 Scuole di specializzazione.

Per avere informazioni su come immatricolarsi a Roma Tre per l’anno 2011-2012, cliccate qui.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.