Università orientamento: è on line l’offerta formativa della Sapienza di Roma

Quanti di voi sono alle prese con la scelta dell’università? Finiti gli esami di maturità, sono moltissimi gli studenti in cerca di informazioni utili per capire cosa fare nel futuro. La Sapienza, il primo ateneo di Roma, ha pubblicato l’offerta formativa sul proprio sito internet. Sono davvero molte le facoltà che fanno capo alla Sapienza di Roma: bisogna solo capire quali sono i propri interessi per scegliere al meglio la facoltà più adatta a ognuno di noi. I corsi di laurea che offre La Sapienza si differenziano per: Corsi di laurea con prove di ingresso per la verifica delle conoscenze senza vincolo sul numero di accessi, ma con obbligo di partecipazione alla prova: i termini e le modalità di partecipazione alle prove di singoli corsi o di raggruppamenti sono disciplinate dal bando di concorso. Per immatricolarsi a tali corsi, lo studente dovrà partecipare alla prova secondo le modalità previste dal bando e completare le procedure di immatricolazione, entro i termini previsti nel medesimo bando, indipendentemente dalla posizione conseguita in graduatoria. A seguito dell’esito della prova potrebbero essere attribuiti allo studente alcuni obblighi formativi aggiuntivi che dovranno essere assolti con le modalità previste da ciascuna facoltà.

Corsi di studio ad accesso programmato, che prevedono un vincolo sul numero di studenti iscrivibili: tale numero è indicato nel bando di concorso, emanato per ciascun corso di studio. Per effettuare l’immatricolazione ai Corsi di studio ad accesso programmato lo studente dovrà partecipare alla prova secondo le modalità riportate nel bando, collocarsi in graduatoria in posizione utile rispetto al numero di posti previsto e completare le procedure di immatricolazione entro i termini previsti dal medesimo bando.

Corsi di laurea magistrale con verifica dei requisiti e della personale preparazione: gli studenti che aspirano ad iscriversi a questa tipologia di corsi devono preliminarmente verificare di essere in possesso dei requisiti curriculari di accesso previsti nei Regolamenti di ciascun corso ed inseriti nella parte seconda del Regolamento Didattico di Ateneo.

L’offerta formativa per ogni corso di laurea e facoltà e consultabile a questo inidirizzo:

http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/corsi-di-laurea-e-laurea-magistrale

 

Vedi anche: Università orientamento: perché scegliere Roma Tre?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.