Università orientamento: quale facoltà scegliere?

Quale facoltà scegliere? Sarete in moltissimi a farvi questa domanda in questi giorni d’estate. E’ bene iniziare a guardarsi un po’ intorno anche perché le iscrizioni per i corsi di laurea a numero chiuso chiudono molto presto. Come fare per capire quello che ci potrebbe interessare se non abbiamo del tutto le idee chiare? La Sapienza, il primo ateneo in Europa, ha messo a disposizione di tutti un questionario che servirà a molti di voi a chiarirsi le idee per capire cosa fare nel futuro. Il questionario si chiama “Conosci te stesso” e aiuta migliaia di giovani a scegliere il corso di laurea più adatto alle proprie attitudini e ai propri interessi. Vediamolo insieme.

Che lavoro potrei fare in futuro? Quanti di voi si stanno facendo questa domanda e tuttavia non sono ancora in grado di darsi una risposta? La scelta dell’università è una cosa molto importante e non ci si può permettere di sbagliare, altrimenti si rischia di perdere uno o più anni inutilmente, magari perché non si erano capite bene quali sono le proprie conoscenze, le proprie attitudini e i propri interessi. Il questionario conosci te stesso propone uno strumento per ordinare la conoscenza che lo studente ha di sé, per di renderlo più consapevole circa i propri punti di forza e le possibili aree di miglioramento.
Il questionario si propone inoltre di dare informazioni di orientamento relative ai percorsi professionali che potrebbero essere più congrui con gli studi da intraprendere e le capacità personali percepite dallo studente

Per accedere al questionario potete cliccare qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.