Social News

Messaggi subliminali: i media ci manipolano?

Siamo manipolati dai media? I messaggi subliminali hanno il potere di condizionarci inconsciamente


I media ci manipolano? È questo l’interrogativo che sorge spontaneo di fronte ad un fenomeno di cui molti non conoscono l’esistenza: stiamo parlando dei messaggi subliminali. I media li utilizzerebbero per condizionarci per il raggiungimento di vari scopi, quali la vendita di prodotti, l’orientamento politico, ecc. Siamo quindi davvero liberi di scegliere come comportarci? O questi messaggi subliminali presenti talvolta nei media hanno il potere di orientare inconsapevolmente le nostre scelte? Al riguardo è importante dare una definizione di messaggi subliminali: sono contenuti che giungono al consumatore senza consapevolezza. Possiamo ritrovarli in diverse realizzazioni mediatiche che hanno come target tutte le fasce di età, in particolar modo quelle più giovani. Lo scopo dei messaggi subliminali sarebbe quindi quello di mantenere elevato l’interesse per il contenuto della rappresentazione o per il prodotto commerciale che viene pubblicizzato. Alla luce di ciò, qualora tale fenomeno avesse davvero effetti sulle scelte degli individui, i messaggi subliminali potrebbero essere considerati un vero e proprio strumento di manipolazione della mente.

Il messaggio subliminale consiste nell’invio di un’informazione in grado di raggiungere una persona a livello inconscio: giunge in modo inconsapevole, appena sotto la soglia della percezione cosciente. Sono diverse le modalità con cui può avvenire la trasmissione di un messaggio subliminale: tramite testi scritti, immagini, suoni ecc., che solo in apparenza illustrano qualcosa di immediatamente percepibile dai sensi umani, mentre in realtà nascondono al loro interno ulteriori immagini o frasi, che rimarrebbero inconsapevolmente nella memoria dell’osservatore. Avverrebbe così una violazione vera e propria della coscienza umana: i messaggi subliminali agirebbero sull’inconscio per modificare i comportamenti delle persone in vista del raggiungimento di vari scopi manipolativi (commerciali, ideologici, ecc.).

Lo scopo di un messaggio subliminale sarebbe quindi, se inserito nelle pubblicità, di invogliare il potenziale consumatore ad acquistare uno specifico prodotto inducendolo a desiderarlo e agendo in lui inconsapevolmente. Inoltre il messaggio subliminale potrebbe servire a propagandare pensieri ed ideologie di qualsiasi natura, sia attraverso la scrittura e la grafica, sia attraverso il suono. Alcuni degli stimoli che arrivano al nostro subconscio possono avere effetti sulle emozioni ed il comportamento, ma allo stato attuale delle cose non è stato ancora accertato l’effettivo successo di questi messaggi nascosti nei media, nonostante alcuni esperimenti abbiano dimostrato una variazione nelle scelte di chi ne è soggetto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.