Social News

Felicità, ecco il segreto per raggiungerla

Cercare ossessivamente la felicità, porta ad essere infelici e a sentirsi soli


Qual è il segreto per raggiungere la felicità? Il dilemma ossessiona la nostra specie da sempre, e fino ad ora non è ancora stato scoperto un metodo per essere completamente felici. Ai nostri tempi, tutto è a portata di mano, e si danno per scontate cose che prima invece andavano conquistate. Ed è così che essere felici diventa sempre più difficile. Se è difficile scoprire la pozione magica per la felicità, si possono almeno evitare gli atteggiamenti che, seppur mirati alla soddisfazione, hanno l’esatto effetto contrario. Di cosa stiamo parlando? Se siete persone ossessionate dalla ricerca della felicità, questo vostro obiettivo sarà sempre più lontano. Cercare troppo di essere felici, comporta l’aumento delle difficoltà per arrivare a questa condizione utopica. Infatti, una ricerca esagerata, può portare a concentrarsi troppo su se stessi, perdendo di vista il mondo esterno e le persone che ci sono accanto.

Incentrarsi sul proprio io, porta ad isolarsi, rinunciando così allo stare bene con gli altri. Ecco perché una ricerca ossessiva della felicità può rivelarsi deleteria. Più la si rincorre, più ci si isola, più ci si allontana dall’obiettivo finale.

A dimostrare che il segreto della felicità non è cercarla troppo, è una ricerca della Società americana di psicologia, effettuata da scienziati delle Università di Berkeley e Denver. Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Emotion. Esso è strutturato in due esperimenti diversi. Nel primo è stato preso in esame un campione di 260 persone, le quali hanno risposto ad un sondaggio online in cui dovevano rispondere circa la rilevanza del proprio benessere. Nel secondo esperimento, alcuni degli individui esaminati in precedenza sono stati messi di fronte a filmati e articoli di giornale in cui il soggetto principale era la ricerca della felicità in modo ossessivo. In seguito a questo secondo esperimento, le persone dichiaravano che, rispetto a prima, provavano un senso di solitudine maggiore.

Lo sforzo eccessivo per la conquista della felicità – hanno concluso i ricercatori – danneggia i rapporti tra le persone“, portando così a sentirsi più soli, e conseguentemente meno felici. Il segreto della felicità, dunque, è non inseguirla in modo eccessivo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.