Salute

San Donà di Piave: rimosso tumore di 38 chili

Rimosso un tumore di 38 chili da una cinquantenne di Jesolo


Presso l’ospedale di San Donà del Piave, è stato rimosso un tumore di 38 chili ad una donna. Hanno partecipato all’operazione chirurgica ben cinque unità operative. La donna, una cinquantenne di Jesolo, da qualche mese aveva visto crescere vertiginosamente il suo tumore addominale, il quale è arrivato a pesare ben 38 chili. Rimuovere questo maxi tumore, dunque, non si rivelava un’impresa facile. E così ad operare la donna sono state cinque unità operative, Chirurgia, Emodinamica, Radiologia e Urologia, Anestesia e Rianimazione, e l’intervento è perfettamente riuscito, tanto che la donna è già potuta tornare a casa. La cinquantenne aveva dovuto subire un peggioramento progressivo delle sue condizioni di salute, a causa della pressione che l’enorme massa tumorale esercitava sugli organi interni, situati nel torace e nell’addome, e sui vasi addominali. La pressione aveva così compromesso alcune funzioni vitali, come quelle dei reni, i quali erano totalmente schiacciati dal tumore. Anche le funzioni respiratorie stavano risentendo della massa, in quanto la mobilità e l’espandibilità dei polmoni erano state limitate notevolmente dalla pressione addominale.

A preoccupare maggiormente i medici, però, era stata la compressione praticamente totale della vena cava, la quale ha la funzione di convogliare verso il cuore tutto il sangue che proviene dagli organi dell’addome e dai reni. Il mal funzionamento della vena cava aveva così portato ad una trombosi degli arti inferiori, e stava inoltre risalendo verso il cuore con conseguenti fenomeni di embolizzazione polmonare che hanno avuto luogo nel corso delle settimane immediatamente precedenti all’intervento.

Tutto è bene quel che finisce bene, e finalmente la donna si è potuta liberare del peso di 38 chili che il tumore esercitava sul suo corpo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.