Social News

Le tombe possono essere personalizzate: ecco come fare

In Germania, le tombe sono sempre più personalizzate


In Germania, le tombe diventano sempre più personalizzate. Così, è chiaro che i tedeschi vogliano lasciare un segno indelebile di se stessi anche al cimitero, una volta defunti. Questa è la tendenza che sta prendendo sempre più piede in Germania. Così, c’è chi simpaticamente ha una lapide a forma di cellulare, di chitarra elettrica, se non addirittura raffigurante un personaggio dei videogames, Supermario. Addirittura qualche tomba è stata arricchita con una statua della persona defunta, con addosso un completo della sua squadra del cuore e con un pallone da calcio sotto braccio. Sono molti i modi per personalizzare il proprio giaciglio in seguito alla morte, e c’è chi anche si fa incidere delle frasi ad effetto, come “la vendetta sarà mia“. A parlare di questo fenomeno, unico nel suo genere, sono stati Thorsten Benkel e Matthias Meitzler, due sociologi tedeschi.

I due, nell’arco dell’ultimo biennio, si sono dilettati nel visitare quasi 300 cimiteri. Essi hanno quindi analizzato il fenomeno, valutando che, negli anni ’40 e ’50, a causa della Seconda Guerra Mondiale, le lapidi divennero tutte uguali, prive di fotografie e scritte. Così negli anni ’60, per riaffermare il proprio io, in Germania si sentì il bisogno di rendere più personalizzate le tombe, tanto da arrivare, al giorno d’oggi, agli esempi sopra citati.

Così le tombe diventano sempre più stravaganti, tanto che andare al cimitero può divenire alle volte un’esperienza costruttiva, in quanto si può comprendere maggiormente la personalità delle persone defunte che si trovano in questo luogo. Sicuramente si tratta di un buon metodo per sdrammatizzare la morte.

Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe personalizzare la vostra tomba, una volta passati a miglior vita?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.