News dal mondo

Maturità 2013 commissari esterni: ecco la lista

Sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione presenti i file con i nomi dei commissari per la maturità 2013. Anche questo “segreto” è stato svelato. Adesso non rimane che studiare questi ultimi giorni per prepararsi adeguatamente alle prove previste


Maturità 2013 i commissari esterni nella lista del Ministero- Come ogni anno si avvicina la data più temuta da tutti gli studenti dell’ultimo anno degli istituti superiori. Le scuole stanno per chiudere, la maggior parte degli studenti attende questo momento con trepidazione ed ansia. Finalmente le vacanze si avvicinano e – nonostante l’incubo dei compiti per le vacanze incomba – sole, mare e tempo libero attendono tutti gli alunni che da settembre a giugno hanno sgobbato sui libri.


Maturità 2013: le date- Tutti i maturandi però dovranno attendere ancora qualche settimana prima di godersi il meritato relax. Via alle danze il 19 giugno con la prima prova: il compito di italiano sarà uguale per tutti gli studenti di Italia che si troveranno a scegliere tra una rosa di argomenti opportunamente selezionati e che rimarranno segretissimi fino al momento dell’inizio della prova. Secondo giorno il 20 giugno dove le prove si differenzieranno a seconda dell’indirizzo: latino per il liceo classico, la temuta prova di matematica allo scientifico e via dicendo per gli altri licei e istituti. E ancora il 24 giugno sarà il momento di confrontarsi con la terza prova, il famoso quizzone, e per tutti coloro chiamati anche a questa fatica, il 25 sarà il giorno della prova sperimentale.

 

Finita questa prima fatica al via con gli orali. Già a metà dell’opera, la stanchezza non deve avere il sopravvento. Un ultimo sforzo prima di riuscire ad uscire dall’incubo maturità!

Maturità 2013 le commissioni esterne- Grande attesa c’era per la comunicazione delle commissioni: metà membri interni e metà membri esterni e commissari rigorosamente esterni. Presenti sul sito del ministero dell’istruzione dieci file pdf con tutte le informazioni in merito. Cliccando sul file corrispondente finalmente alunni e genitori curiosi potranno conoscere il nome dei membri esterni e del commissario toccati in sorte.

Il numero di commissari varia da 6 a 4 a seconda dell’indirizzo scolastico; i commissari sono nominati dal Ministero. Ogni docente, interno o esterno, potrà fare domande sulle materie per le quali ha l’abilitazione all’insegnamento.

Ma non vi preoccupate, maturandi. Ci siamo passati tutti. In fin dei conti, di maturità non si muore: la fatica e lo stress saranno tanti ma ricordate, quella che vivrete poi, sarà l’estate più bella e più lunga della vostra vita.
Forza e coraggio quindi, e.. in bocca al lupo!

Per l’elenco dei commissari, clicca qui.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.