News dal mondo

Maturità 2013 da rifare o si va verso bocciatura

Maturità da rifare o tutti bocciati: non è una bufala o la trama di un film ma succede nella vita reale


Incredibile, potrebbe sembrare la solita bufala diffusa dal web ma in realtà è tutto vero. La maturità 2013 da rifare oppure si rischia la bocciatura. Non è la trama del film immaturi ma è quello che è successo in un liceo in provincia di Alessandria dove qualcuno voleva fare il furbetto ma la bravata è finita male. Ricapitoliamo: cosa è successo?

Succede che nei bagni del liceo di Ovada qualcuno pensa in modo geniale di mettere dei bigliettini con le soluzioni dei problemi e dei quesiti di matematica. Tutti quindi avrebbero potuto vedere le soluzioni e copiare quindi il compito della seconda prova. Commissari esterni e presidente di commissione però hanno capito che c’era qualcosa di strano e hanno scoperto il mistero dei pizzini nel bagno. Non ci hanno pensato due volte e hanno quindi segnalato tutto al Ministero della Pubblica istruzione che dovrà valutare questo singolo caso e decidere cosa fare.

Coinvolti in questa vicenda oltre 70 maturandi che adesso rischiano fino alla bocciatura. Sarà il ministero a decidere il loro destino. Potrebbero essere diverse le ipotesi: bocciatura per tutti, la più clamorosa; esame da rifare oppure voto minimo a tutti per la prova di matematica.

Il pellegrinaggio in bagno ha insospettito i professori che non si sono fatti ingannare e hanno cercato di capire cosa stesse succedendo. I Carabinieri, chiamati a intervenire perchè copiare a un esame è un reato, dovranno però stabilire chi è l’autore delle soluzioni dei problemi. Un ragazzo più bravo e generoso degli altri? Qualcuno che ha ricevuto un “aiuto da casa” e le ha condiviso con gli altri? Oppure c’è di mezzo un adulto?

Nei prossimi giorni l’epilogo di questa pazza vicenda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.