Notizie Strane

Università online: di fronte alla webcam non si può mentire

Negli Stati Uniti è stato sviluppato un software in grado di interpretare gli stati d'animo degli studenti decifrando le espressioni facciali


Negli Stati Uniti è stato sviluppato un software in grado di captare gli stati d’animo degli studenti collegati via webcam, per capire il grado di comprensione degli stessi e verificare l’efficacia di un corso. E’ una nuova frontiera dell’istruzione online, che si sta sviluppando sempre di più in una grande quantità di atenei in tutto il mondo.

Le università online che prevedono la possibilità di seguire le lezioni da casa attraverso una webcam sono sempre più diffuse, ma fino ad ora non potevano ottenere un riscontro certo dell’efficacia dei loro corsi. In questi giorni alcuni ricercatori della North Carolina State University hanno messo a punto un programma in grado di capire le emozioni degli studenti e delle loro reazioni psichiche durante le lezioni. I risultati della loro ricerca verranno presentati in questi giorni durante il congresso “Conference on Educational Data Mining”.  Il sofware chiamato  CERT (Computer Expression Recognition Toolbox), è stato testato su 65 studenti e si è dimostrato veritiero per l’85% di essi: CERT è riuscito ad interpretare, attraverso l’analisi delle espressioni facciali, gli stati d’animo dei partecipanti ad una lezione online, riuscendo a decifrare dubbio, sicurezza, incertezza e noia. In un successivo sviluppo, il software potrebbe anche fornire delle risposte agli stati emozionali degli studenti, soprattutto elaborando frasi motivazionali in caso di errore. Ha dichiarato  Joseph Grafsgaard, uno dei responsabili del progetto: “se il soggetto compie degli errori e il sistema monitora un’espressione di frustrazione, il software potrebbe fornire un messaggio motivazionale della serie ‘non preoccuparti, solo sbagliando si impara’”. CERT potrebbe davvero rivoluzionare il mondo dell’istruzione, trasformandosi in una sorta di docente virtuale, pronto a interpretare le emozioni dei propri studenti in modo preciso e scientifico, fornendo una soluzione per ogni problema di apprendimento didattico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.