Notizie Strane

Il vulcanologo lancia l’allarme Vesuvio: l’eruzione seppellirà tutto

Il vulcanologo giapponese Nakada Setsuya mette in guardia sul Vesuvio: "Il Vesuvio erutterà, è sicuro perché è un vulcano attivo"


Un vulcanologo lancia l’allarme Vesuvio: “L’eruzione è certa. Stiamo parlando del vulcanologo giapponese Nakada Setsuya, tra i migliori in assoluto al mondo. Nel corso dei lavori della XII conferenza mondiale dei geoparchi ad Ascea, nel Parco nazionale del Cilento, il vulcanologo lancia l’allarme Vesuvio. “Il Vesuvio erutterà, è sicuro perché è un vulcano attivo, anche se non si può prevedere quando“, ha detto Setsuya, che mette in guardia la popolazione che vive nei pressi del vulcano, e affermando che “gli italiani devono discuterne e preparare un piano per gestire la situazione“.

 A rendere noto l’allarme Vesuvio lanciato dal facoltoso vulcanologo è Emilio Borrelli, responsabile regionale dei Verdi Ecologisti già assessore alla provincia della Protezione civile. Il pericolo, a detta dell’esperto, sarebbe tale da rendere inadatto il piano predisposto dalla Protezione civile per quel che concerne i 18 Comuni abitati. Non è solo il Vesuvio a preoccupare, ma anche e soprattutto il vulcano dei Campi Flegrei, zona in cui la popolazione non è a conoscenza del reale pericolo.

Borrelli al riguardo invita a porre attenzione sui vulcani nel napoletano, considerando che in tutto il mondo vengono lanciati allarmi al riguardo. “Solo la Protezione Civile nazionale continua a dormire sogni beati rinviando ogni anno il piano dei Campi Flegrei e non aggiornando quello del Vesuvio“, dice con durezza Borrelli, “i vertici della Protezione Civile puntano tutto sulla fortuna sperando che durante il loro mandato non avvenga nulla per scaricare ai successori possibili disastri e gestioni delle emergenze“.

A quanto pare i vulcani nel napoletano costituiscono un pericolo da non sottovalutare, per far sì che le popolazioni non siano in pericolo. E’ necessario adottare tutte le misure necessarie al fine di mettere in salvo le popolazioni locali dal pericolo eruzione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il vulcanologo lancia l’allarme Vesuvio: l’eruzione seppellirà tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.