Notizie Strane

Addio alle punture di zanzara con il cerotto che ci rende invisibili

Scoperta molecola che inibisce l'olfatto della zanzara. Addio alle punture con il cerotto, con il Kite Patch


Non saranno più un problema le punture di zanzara. E’ stato scoperto un nuovo rimedio in grado di difenderci dall’attacco degli insetti succhia sangue. Si chiama Kite Patch ed è il nuovo cerotto in grado di renderci invisibili alle zanzare. Presto in arrivo nel mercato. Si tratta di uno studio svolto da un gruppo di esperti che hanno individuato una molecola utile per allontanare le zanzare senza ucciderle e, inoltre, senza ricorrere ai comuni insetticidi.

Uno dei problemi legati alle punture di zanzare consiste, infatti, nella loro capacità di contagiarci malattie, talora anche molto gravi: la malaria, l’encefalite, la febbre gialla e il dengue, oltre al virus West Nile, che ha provocato, purtroppo, contagi e vittime anche in Italia. Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, nel corso di una ricerca, ha scoperto una molecola in grado di difenderci dalle punture di zanzara e dal conseguente e possibile contagio di malattie.

Prende il nome di 1-methylpiperazine, la molecola agisce impedendo alle zanzare di riconoscere l’odore dell’uomo. Sappiamo, infatti, che a indirizzare la zanzara verso la nostra pelle è proprio il nostro odore. 1-methylpiperazine non è altro che una sostanza in grado di inibire solo in parte l’olfatto delle zanzara, agendo in maniera selettiva. Grazie all’uso di tale molecola, le zanzare non sono in grado di riconoscere la presenza dell’uomo, e così non sono spinte ad avvicinarsi alla nostra pelle. Di conseguenza, non ci pungeranno.

Si tratta di una scoperta non indifferente questa della molecola, grazie alla quale è possibile la diffusione di tutte quelle malattie che portano solo morte, e che sono diffuse in tutto il mondo. Particolare attenzione ricade soprattutto sui bambini che vivono nei Paesi in via di sviluppo, spesso vittime di tali malattie. Malattie come la malaria, infatti, sono capaci di uccidere un bambino al minuto, nella quotidianità. Anche il solo uso di prodotti a base di tale molecola potrebbero servire per aiutare a salvare tante vite, giorno per giorno sottoposte a rischio. Molte malattie, considerate come definitivamente debellate, stanno, invece, tornando all’attacco, e ciò anche per via delle zanzare.

Un uso intelligente di tale molecola potrebbe evitare anche l’utilizzo di insetticidi, repellenti o piastrine antizanzare che contengono sostanze potenzialmente tossiche e dannose non solo per l’uomo, ma anche per l’ambiente e gli animali. Non ci resta, quindi, che attendere l’arrivo di Kite Patch. Il cerotto antizanzare, dopo una serie di test che verranno effettuati sulla popolazione dell’Uganda, potrà essere disponibile in tutto il mondo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.