Notizie Strane

Zanzare: ecco chi pungono

Ecco alcuni motivi scientifici per cui le zanzare pungono una persona e non un'altra


Ci risiamo: estate ormai non è più solo sinonimo di sole, mare, spiaggia, vacanze. O meglio, lo è, ma si è aggiunto un elemento immancabile, cioè le zanzare. Le zanzare d’estate sono ovunque, capaci di morderti nei punti più inspiegabili, capaci di oltrepassare anche lo strato di vestiti e di resistere a qualsiasi repellente. E poi al solito, mentre sei assalito dalle zanzare, il tuo vicino continua a dirti che lui non ha alcun problema, che anzi non viene mai morso,ecc.ecc…inizi a chiederti come mai proprio te e non lui. Ecco allora alcuni dei motivi scientifici, tratti dalla rivista Focus, per cui le zanzare si accaniscono contro uno piuttosto che un altro.

Il respiro. Esatto, il respiro. L’anidride carbonica che emettiamo respirando le attira decisamente.

 

Lo sport. L’acido lattico che si produce nei muscoli facendo sport viene percepito dalle zanzare tramite l’odore. Allo stesso modo il tipo di sudore emanato dopo aver bevuto alcuni integratori.

I batteri della pelle. Piedi e caviglie sono i punti preferiti per i batteri ed ecco perchè sono considerate le zone più appetitose anche dalle zanzare.

L’alcool. La presenza dell’etanolo pare attirarle.

Gravidanza. L’anidride carbonica prodotta respirando è maggiore.

Abiti neri. Assieme al rosso sono i colori che più li attirano. Vestire di bianco può aiutare.

I geni. C’è poco da fare, sono i geni ad influire sul metabolismo e di conseguenza a stabilire anche quanto sudiamo. E se il sudore ad attrarle…Inoltre, pare che secondo una ricerca americana sia una persona su dieci quella ad essere più attraente per le zanzare.

Ormoni. Gli ormoni, così come un elevato grado di colesterolo presente nel corpo, possono attirarle maggiormente.

Insomma, per un motivo o per un altro, sembra quasi impossibile sfuggire al potente morso di questi fastidiosissimi insetti. Resta solo che sperare di non essere quell’uno su dieci che viene morso, come emerso dalle ricerche scientifiche!

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.