Notizie Strane

Animali che si suicidano: ecco 5 casi

Alcuni esperti credono che sia impossibile il fatto che un animale possa suicidarsi. Altri, invece, sostengono questa tesi avendo assistito a comportamenti autodistruttivi da parte di alcuni animali


Sembra insolito porsi una domanda del genere: gli animali possono davvero suicidarsi? Tale domanda trova due diverse risposte. La prima viene da coloro, gli esperti, che non credono come sia possibile che gli animali abbiano la capacità di farla finita; l’altra, invece, viene da coloro che hanno personalmente assistito a comportamenti autodistruttivi di alcuni animali.

Vediamo alcuni casi che hanno colpito di più.

Delfino depresso che ha smesso di respirare. Si tratta di un episodio accaduto circa 40 anni fa. L’allenatore di delfini, Richard O’Barry, avrebbe visto Kathy, un delfino dello show televisivo Flipper, uccidersi.  “Era depressa. Bisogna capire che i respiri dei delfini e delle balene non sono involontari come i nostri. Ogni respiro che prendono è uno sforzo cosciente. Possono porre fine alla loro vita quando vogliono. Ha nuotato tra le mie braccia e mi ha guardato dritto negli occhi, ha preso un respiro e non ne ha preso poi un altro. L’ho lasciata andare e lei è affondata verso il basso, sul fondo “, ha riferito l’allenatore di delfini.

Gli insetti che si sacrificano per salvare altri insetti. E’ quanto riportato su articolo apparso su Nature nel 1987, l’Acyrthosiphon Pisum, un insetto che succhia linfa. Tale insetto fa esplodere se stesso per proteggere i suoi parenti che sono circondati da predatori, come la coccinella.

L’orso morto di fame per sfuggire alla miseria della sua prigionia. Accade nel 2012 che un orso non mangiava da dieci giorni. Alla fine è lasciato morire di fame. I sostenitori per i diritti degli animali sostengono di aver assistito a molti altri orsi che hanno fatto la stessa cosa negli ultimi due anni in Cina.

Nel 2005, invece, pare che quasi 1.500 pecore hanno saltato verso la morte da una rupe in Turchia. I pastori turchi che avevano lasciato il gregge a pascolare mentre facevano colazione, hanno assistito alla morte di 450 animali, caduti l’uno sopra l’altro.

Le 61 balene che si sono spiaggiate in Nuova Zelanda. Nel novembre del 2011, 61 balene si erano spiaggiate a Farewell Spit in Nuova Zelanda. Secondo una teoria pare che quando una singola balena si spinge a riva per morire, le altre la seguono.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.