Notizie Strane

Come creare cioccolato dal nulla: l’enigma di Mariano Tomatis

Creare cioccolato dal nulla è possibile? L'illusionista Mariano Tomatis sembra riuscirci. Per scoprirlo basta risolvere l'enigma


Come possono gli stessi tasselli di un puzzle creare un oggetto dal niente? Da questa enigmatica domanda è nata l’idea di Mariano Tomatis: come creare cioccolato dal nulla. Questo enigma è diventato virale dopo che il sito di Repubblica ha mandato in onda il video tutorial visibile a fondo pagina. Nel video si dimostra come spezzettando in tre parti specifiche una barretta di cioccolato sia possibile ottenere piccoli pezzi infiniti. L’enigma è in realtà un’illusione. Tuttavia, questo rompicapo connesso con la geometria sta facendo scervellare tutti. Se volete saperne di più da dove Mariano Tomatis ha preso l’idea, lo spiega in un vecchio post nel suo sito. Il video prende in prestito un attore di Lost e ha un piccolo segreto che è possibile cogliere osservando bene intorno allo scoccare del secondo minuto. Come creare cioccolato dal nulla? Per risolvere l’enigma basta seguire passo passo il video tutorial e provare da sé. In realtà, Mariano Tomatis è un illusionista apprezzato dalla nicchia interessata al genere e da tempo stimola le menti dei suoi followers con illusioni ottiche e giochi mentali. Perché, di fatto, Tomatis è un illusionista e un mentalista. Dopo la serie televisiva “The mentalist”, il filone sta andando di moda, ma bisogna sempre diffidare da chi dichiara di leggere la mente altrui: un mentalista è colui che sa leggere a freddo la gestualità e le microespressioni del corpo (tramite la semiotica) e fare deduzioni plausibili. Non rimane altro da fare che seguire le istruzioni e scoprire se è davvero possibile e come fare per creare cioccolato dal nulla. Per seguire le gesta dell’illusionista, basta avere un account Twitter, e digitare @marianotomatis. Oppure, andare direttamente sul suo sito . Alcune curiosità su di lui. Un libro del mentalista è stato citato proprio nell’ultima fatica di Umberto Eco e nel suo sito è possibile trovare una descrizione fatta di lui da Alfredo Castelli, l’inventore di Martin Mistère.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come creare cioccolato dal nulla: l’enigma di Mariano Tomatis

  1. Ciao,
    Abbiam visto il video di youtube sulla tavoletta di cioccolato (su come “creare cioccolato dal nulla”) e noi ne abbiamo dato una soluzione matematica…
    Cosa ne pensi del video? Stavamo cercando un modo per far girare un po’ le nostre opere casalinghe, potreste darci una mano pubblicizzandolo anche voi?
    il video è:

    http://www.youtube.com/watch?v=PS4tvYKThMA

    Potete cercaci anche su facebook.
    Ciao e grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.