Notizie Strane

Deodorante, tutto quello che c’è da sapere

Ci sono alcune cose che alcune persone non sanno sul deodorante. Ecco svelata la verità su questo prodotto


Il deodorante è un prodotto utilizzato praticamente da tutti, e serve a non far sentire cattivi odori e a mantenere le ascelle sempre fresche. Le origini del deodorante sono antiche, e ciò a dimostrazione della sua importanza. Ebbene, ci sono alcune cose da sapere sul deodorante. Innanzitutto, bisogna considerare che in realtà il sudore non è maleodorante come si pensa, ma è inodore. L’odore fastidioso dipende da alcuni batteri che agiscono sul sudore della pelle. Dunque, il deodorante è anche un antibatterico, proprio per uccidere i batteri che provocano la tanto odiata puzza che può metterci in difficoltà.

Gli antitraspiranti, invece, agiscono direttamente sul sudore. Essi contengono composti da alluminio, e bisogna sapere che in realtà non fermano il processo di sudorazione, ma lo riducono solo del 30%.

Un’altra cosa che c’è da sapere sul deodorante, e di cui quasi nessuno è a conoscenza, è che in realtà non tutti ne hanno bisogno. Infatti non tutte le persone hanno un odore cattivo, che necessita di essere bloccato dal deodorante. Come sapere se si ha bisogno o meno del deodorante? Bisogna fare un esperimento, e non utilizzarlo per qualche tempo. Solo così si saprà qual è l’odore naturale di ognuno e se effettivamente necessita di un deodorante.

Bisogna tenere in considerazione anche che non è necessario diversificare il deodorante tra uomo e donna. La distinzione potrebbe derivare da una manovra di marketing, o semplicemente da una differenza di profumazione contenuta nel deodorante, più adatta all’uno o all’altro sesso. Le donne hanno più ghiandole sudoripare degli uomini, ma quest’ultimi hanno delle ghiandole che producono più sudore e quindi la situazione è praticamente la medesima.

Un’altra cosa che molti non sanno sul deodorante è che si può creare in casa fai da te in maniera economica. Infatti alcuni oli vegetali ed estratti hanno al loro interno un potere antibatterico che consentirebbe di combattere i cattivi odori.

Sapevate tutte queste cose sul deodorante?

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Deodorante, tutto quello che c’è da sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.