Notizie Strane

Trucchi e consigli per fare fotografie di qualità anche con lo smartphone

Ecco alcuni piccoli trucchi e consigli utili per imparare a fare fotografie di qualità anche con uno smartphone


Grazie alla tecnologia digitale, tutti si improvvisano artisti. Vediamo quali sono alcuni trucchi e consigli utili per imparare a fare fotografie di qualità, anche con il proprio smartphone. Per scattare belle foto occorre buon gusto e alcune nozioni di prospettiva. Non bisogna aver paura di avvicinarsi al soggetto e di evidenziare alcuni dettagli a scapito del resto. Non serve un’attrezzatura costosa e sofisticata: è possibile scattare fotografie di qualità anche con macchine digitali e smartphone. Non tutti hanno il talento innato, ma è possibile imparare alcuni piccoli trucchi per migliorare il proprio stile. Ecco alcuni consigli utili per imparare a scattare foto artistiche.

Giusta Luce – è necessario che vi sia la giusta luce per ogni scatto. È sempre meglio evitare la luce intensa di mezzogiorno ed è quindi preferibile farle di mattina o nel pomeriggio. La luce deve essere uniforme e non forte: il rischio è un contrasto eccessivo che fa perdere alcuni dettagli.

Mantenere il polso fermo – Tenere fermo il proprio strumento anche dopo lo scatto. Se una foto appare sfocata, si è mosso leggermente la fotocamera durante lo scatto. Impugnare la fotocamera con entrambe le mani può essere utile per evitare di ritrovarsi con brutte sorprese, stesso discorso vale per lo smartphone.

Tema a soggetto – Come scrivere un libro, serve un soggetto. Mettere troppa carne al fuoco non serve e la semplicità è spesso la risposta a tutto. Quindi, fotografare il partner, il panorama o un elemento architettonico o naturale è la cosa migliore da fare. Ovviamente, è anche possibile suddividere in categorie gli scatti. In una panoramica è bene concentrarsi su un numero limitato di particolari. Tutti devono capire sin da subito l’oggetto della foto.

Mettersi sullo stesso livello – Se possibile, mettersi sullo stesso livello del soggetto ritratto. Non abbiate timore di piegarvi sulle ginocchia o di sdraiarvi.

Cogliere l’attimo – Se vedete qualcosa che attira il vostro sguardo, non pensateci troppo: tirate fuori la macchina e scattate una foto.

Flash in controluce – Ciò è utile per avere un soggetto tutto nero, oppure lo sfondo completamente bianco. Il giusto contrasto per una foto artistica. La quantità di luce che illumina il viso è di intensità molto diversa da quella dello sfondo. La fotocamera, per limiti fisici del sensore digitale, può regolarsi per catturare correttamente una sola delle due. Il flash rimedia a ciò.

La regola dei terzi – Per riprendere un panorama bisogna imparare questa semplice regola (anche se risulta più facile da fare che da spiegare). L’inquadratura deve essere divisa in tre zone orizzontali di pari altezza in modo gerarchico: il soggetto interessato deve sempre occupare due terzi, lasciando l’ultimo terzo a quello che interessa meno. La foto risulterà così più equilibrata e gradevole da vedere.

Osservare sempre criticamente il proprio lavoro – Verificando le proprie opere è possibile capire gli errori ed evitare di rifarli.

Questo sono solo piccoli consigli e trucchi utili per imparare a fare fotografie di buona qualità. In ogni caso, fare pratica è la cosa migliore da fare. Siamo noi i primi a capire se un’immagine è venuta bene o meno e comprendere gli eventuali errori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.